Adventureland

USA 2009
Stati Uniti, metà anni '80. James Brennan, fresco di diploma, è convinto che presto andrà in Europa per compiere finalmente il suo viaggio di formazione. Tuttavia, la crisi economica americana ha minato la situazione finanziaria della sua famiglia e per questo i suoi genitori sono costretti a negargli il viaggo dei sogni e gli consigliano anzi di trovarsi un impiego estivo. Dopo aver risposto senza fortuna a vari annunci di lavoro, James viene assunto presso "Adventureland", un parco di divertimenti in Pennsylvania, tutt'altro che ameno. In realtà, James scoprirà che dietro la sua squallida apparenza, Adventureland nasconde un universo fatto di amicizia, solidarietà e amore.
SCHEDA FILM

Regia: Greg Mottola

Attori: Jesse Eisenberg - James Brennan, Kelsey Ford - Arlene, Michael Zegen - Eric, Ryan McFarland - Brad, Jack Gilpin - Sig. Brennan, Wendie Malick - Sig.ra Brennan, Matt Bush - Tommy Frigo, Stephen Mast - Rich, Kristen Wiig - Paulette, Bill Hader - Bobby

Sceneggiatura: Greg Mottola

Fotografia: Terry Stacey

Montaggio: Anne McCabe

Scenografia: Stephen Beatrice

Arredamento: Cristina Casanas

Costumi: Melissa Toth

Effetti: Brainstorm Digital

Durata: 107

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAVISION (PANAFLEX MILLENNIUM XL), 35 MM (1:1.85)

Produzione: SIDNEY KIMMEL ENTERTAINMENT, THIS IS THAT PRODUCTIONS

Distribuzione: WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURES, ITALIA

Data uscita: 2009-07-10

CRITICA
"È una commedia di crescita e formazione infine "Adventureland" di Greg Mottola, che ha tratto ispirazione da una sua esperienza giovanile e che ha avuto la fortuna di scritturare la giovane Kristen Stewart prima che diventasse la star di "Twilight". La vicenda si svolge nell'estate del 1987 quando, fresco di diploma al college e non potendosi permettere un viaggio in giro per l'Europa come sogna, il giovane James accetta un lavoro in un parco dei divertimenti. Imparerà che qualsiasi posto è buono per fare importanti esperienze di vita. Anche in questo caso non si esce dal classico schema da teen movie, ma a parte le inevitabili trivialità Mottola tenta di indagare la psicologia dei ragazzi che cercano di uscire dall'infelicità che li attanaglia."(Alessandra De Luca, "Avvenire", 10 luglio 2009)

"Dopo "Superbad", ecco Supermottola. Dopo aver diretto i ricordi d'infanzia altrui in quel gioiellino, Greg Mottola ha attinto per la sua seconda regia "Adventureland" dalle proprie memorie post-laurea. Ne è venuta fuori una commedia con i fiocchi incomprensibilmente non premiata dal pubblico americano, abitata da lunatiche creature da Luna Park e splendidi attori che domani saranno grandi star. James (Jesse Eisenberg, già giovane sofferente ma divertente nel "Il calamaro e la balena") è un fresco laureato che viene assunto in un parco divertimenti di bassissimo profilo in quel di Pittsburgh. (...) Per il nostro laureato non ci sarà nessuna Mrs. Robinson ma l'esagitato capo del luna park Bobby (Bill Hader, tra i migliori caratteristi in Usa), il carismatico tuttofare Conneil (Ryan Reynolds, oscurato dalla moglie Scarlett Johansson) e la dolce, pacata e articolata Em (Kristen Stewart, la Bella di "Twilight"). Forse lei lo salverà. Per Mottola ancora un giovane vergine alla scoperta della vita. E non solo. Se Superbad era esplosivo, "Adventureland" è sottile. Il primo subiva l'influenza di John Hughes, il secondo di Truffaut. Fantastici Eisenberg, Stewart e Reynolds. Quando saranno dei divi giganteschi, ricorderemo "Adventureland" con ancora più affetto." (Francesco Alò, "Il Messaggero", 10 luglio 2009)