Adem

BELGIO 2010
Tom e suo fratello Lucas sono affetti da fibrosi cistica, una malattia genetica che lentamente distruggerà i loro polmoni. I due hanno sempre vissuto la loro condizione in maniera differente: Lucas ha cercato di impegnare il suo tempo leggendo e studiando, Tom, invece, convive con la malattia trascorrendo le sue giornate con una banda di teppisti. Finché, un giorno, Tom ritrova in ospedale Xavier - anche lui malato di fibrosi cistica e inserito nel programma di studio sulla malattia - che vive la sua condizione serenamente e comportandosi come se fosse un atleta. Il suo ottimismo contagerà Tom che arriverà anche a innamorarsi di Eline, una ragazza ricoverata nello stesso ospedale, ma per una grave infezione. Tom ed Eline non possono toccarsi, possono solo parlare al telefono, ma la loro storia d'amore, seppur inframmezzata da drammatici eventi, farà ritrovare in Tom la gioia di vivere.
SCHEDA FILM

Regia: Hans Van Nuffel

Attori: Stef Aerts - Tom, Wouter Hendrickx - Xavier, Marie Vinck - Anneleen, Anemone Valcke - Eline, Rik Verheye - Jimmy, Kris Cuppens - Karl, Gijs Scholten van Aschat - Proff Duhamel, Ina Geerts - Simone, Maarten Mertens - Lucas, Bart Hollanders - Charles, Kasper Vandenberghe - Fredje, Jolente De Keersmaeker - Dotteressa van Wacht, Mark van den Bos - Chirurgo, Anouar Amensour - Stone

Sceneggiatura: Jean-Claude van Rijckeghem, Hans Van Nuffel

Fotografia: Ruben Impens

Musiche: Spinvis

Montaggio: Alain Dessauvage

Scenografia: Steven Liegeois

Costumi: Tine Verbeurgt

Altri titoli:

Oxygen

Durata: 98

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: AATON PENELOPE (1:2.35)

Produzione: A PRIVATE VIEW, LEMMING FILM

NOTE
- PREMIO MARC'AURELIO ALICE NELLA CITTÀ, SOPRA I 12 ANNI, ALLA V EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (2010).