Adelaide

ITALIA 1991
In Italia, all'epoca delle campagne napoleoniche, la bella Clara Koller, perso il marito, decide di ufficializzare la sua relazione adulterina col giovane ufficiale Federico Traversa: scoprendo che il giovane ha una relazione parallela con la figlia Adelaide, decide di allontanarla e la manda presso la zia. Dopo vani sforzi, Adelaide ottiene infine, tramite la zia, di tornare a palazzo Koller dalla madre. Ma qui si scatena di nuovo la passione tra lei e Federico, che le fa rompere il fidanzamento con un facoltoso commerciante. Federico e Adelaide ora si amano senza ritegno e Clara soffre in silenzio, fino ad intenerire l'uomo che torna da lei, scrivendo ad Adelaide che tutto è finito. La giovane sparisce, e Federico ne soffre. Promosso aiutante di campo, parte per la guerra con il nuovo pretendente di Adelaide, il capitano Del Balzo. Ferito, Federico è convalescente, ma Adelaide ha fatto voto di rinunciare a lui se si salverà, e mantiene la promessa. Esasperato dal rifiuto di Adelaide, una volta guarito Federico la ricatta svelando la loro storia a Del Balzo, con conseguente duello in cui quest'ultimo soccombe. Trascorsi molti anni, Clara e Adelaide sono ora amiche, e Federico, ormai colonnello, si chiude sempre più nel suo studio ed in se stesso, seguendo di malavoglia le passeggiate cui le due donne lo obbligano a di tanto in tanto. Delle passioni d'un tempo sembra essersi perduta ogni traccia.
SCHEDA FILM

Regia: Lucio Gaudino

Attori: Assumpta Serna - Clara, Agnese Nano - Adelaide, Andrea Prodan - Federico, Helmut Berger - Gilas, Massimo De Rossi - Nisco, Philippe Leroy - Il Comandante Koller, Cochi Ponzoni - Bertani, Emidio La Vella - Cristiano, Anna Orso - La zia, Silvia Cohen - Miss Dickinson, Brigitte Christensen - Signora Drago, Franco Bertini - Del Balzo, Francesco Bonelli - Filippo, Cesare De Vito - Vescovo, Ida Eccher - La cameriera anziana, Roberta Vongher - La cameriera giovane, Beatrice Palme - Un'amica di Clara

Soggetto: Lucio Gaudino

Sceneggiatura: Lucio Gaudino, Roberto Ivan Orano, Maria Chiara Martinetti

Fotografia: Raffaele Mertes

Musiche: Antonio Di Pofi

Montaggio: Manuela Pellarin, Roberto Missiroli

Arredamento: Emilia Burchiellaro

Costumi: Maurizio Paiola

Durata: 80

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Tratto da: ispirato al racconto di Arthur de Gobineau

Produzione: MARCO DONATI PER PARTNERS PRODUZIONI AUDIOVISIVE, DARIO DE LUCA PER IMC SRL

Distribuzione: I.M.C. (INTERNATIONAL MOVIE COMPANY) - SAN PAOLO AUDIOVISIVI

CRITICA
"Lucio Gaudino è attento al disegno paesaggistico, quale specchio deformante delle geometrie passionali sottese al racconto, ma la letterarietà dell'insieme e l'artificio della forma prendono il sopravvento aldilà delle intenzioni registiche. Un debutto comunque che va segnalato." (Segnocinema).