Accerchiato

Nowhere to Run

USA 1993
Imprigionato, sebbene incolpevole, Sam Gillen fugge durante un trasferimento. E' un giovanotto dall'aria accattivante e viene accolto da Clydie, una vedova con due figli (Bree, di sette anni e Mookie di dieci. Questi, che dapprima lo considera un estraneo, poi stravede per lui, perché soffre per la mancanza del padre. Clydie è in lotta con Franklin Hale, uno speculatore edilizio, perché è l'unico fra i proprietari a non aver venduto il terreno a costui, il quale vuole trasformarlo in un centro residenziale. L'evaso sembra capitato nel momento più conveniente: la vedova se ne innamora, i ragazzini lo adorano. Lonnie, il locale sceriffo (innamorato di Clydie e corrotto dallo speculatore) viene malmenato mentre i vicini, ai quali quest'ultimo ha fatto incendiare la fattoria, sono salvati dalle fiamme. Sam Gillen, sconfitti i cattivi, riporta la vittoria. Poi torna in prigione per scontare la sua pena per i danni più recenti: Clydie lo aspetta e quando sarà libero potrà essere anche un buon padre.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Harmon

Attori: Jean-Claude Van Damme - Sam Gillen, Rosanna Arquette - Clydie Anderson, Kieran Culkin - Mookie, Ted Levine - Franklin Hair, Tiffany Taubman - Bree, Edward Blatchford - Sceriffo Lonnie, Anthony Starke - Billy, Joss Ackland - Dunston, Allan Graf - Autista Autobus, Leonard Termo - Guardia Autobus, Gene Le Bell - Carcerato, Thomas Rosales Jr. - Carcerato, Manny Perry - Carcerato, Frank Orsatti - Carcerato, Peter Malota - Carcerato, Jack Lucarelli - Carcerato, Voyo Goric - Carcerato, Ron Howard George - Carcerato, Tony Brubaker - Carcerato, Robert Aprisa - Carcerato, Christy Botkin - Sarah Lewis, Ron Stein - Carcerato

Soggetto: Joe Eszterhas, Richard Marquand

Sceneggiatura: Joe Eszterhas, Randy Feldman, Leslie Bohem

Fotografia: David Gribble

Musiche: Mark Isham

Montaggio: Mark Helfrich, Zach Staenberg

Scenografia: J. Dennis Washington

Costumi: Gamila Mariana Fahkry

Effetti: Mike Reedy, Jeff Jarvis

Durata: 91

Colore: C

Genere: AZIONE

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: ADELSON / BAUMGARTEN PER COLUMBIA PICTURES

Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA (1993) - VIDEO E DVD: COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (WINNERS)

NOTE
- REINTERPRETAZIONE DE: IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA (SHANE, 1953) DI GEORGE STEVEN.

- LA DURATA NELLA VERSIONE ORIGINALE E' DI 95'.
CRITICA
"Il film risulta molto più accurato del solito: è scritto con molte buone battute dallo sceneggiatore hollywoodiano più apprezzato del momento, Joe Eszterhas di "Basic instinct" e di "Music box" è ben fotografato da David Gribble, con una speciale attenzione alla natura, alle inquadrature del cinema americano classico e all'ambientazione nella Sonora county californiana, paesaggio di tanti vecchi western; le sequenze d'inseguimento e di lotta sono molto ben fatte, emozionanti e divertenti." (Lietta Tornabuoni, La Stampa)

"Finchè Jean Claude fa a botte, niente da ridere; ma quando è lacerato da dubbi, s'intenerisce o fa l'amore con Rosanna Arquette, resta inesorabilmente rigido come un pezzo di legno". (Roberto Nepoti, La Repubblica)

"Ma i risultati, nonostante la buona fattura del prodotto, lasciano a desiderare". (Fabio Bo, Il Messaggero)