About a Girl

GERMANIA 2014
Crescere è complicato, lo è stato per tutti, ma lo sembra essere soprattutto per Charleen. A 15 anni, nonostante sia una ragazza intelligente e appassionata, è una fan accanita di Kurt Cobain e il mondo le appare un peso troppo oneroso da sopportare. La madre è preoccupata dal suo malessere, ma lei insiste col proprio desiderio di libertà. Un giorno la ragazza decide di porre fine alla sua vita: fortunatamente non riesce nell'intento e viene portata in ospedale. In questa situazione, la vita di Charleen diventa ancora più complicata, circondata da psicoterapista, assistente sociale e dalla sua famiglia. A cambiare le carte in tavola arriva Linus, un ragazzo apparentemente poco interessante, che però riesce a farla divertire. Charleen inizia a capire che un sentimento come l'amore è la vera alternativa alla morte e comprende di avere una seconda possibilità per vivere la sua vita.
SCHEDA FILM

Regia: Mark Monheim

Attori: Jasna Fritzi Bauer - Charleen, Heike Makatsch - Sabine, Aurel Manthei - Jeff, Simon Schwarz - Volker, Sandro Lohmann - Linus, Rafael Gareisen - Tim, Horst Sachtleben - Parroco, Dorothea Walda - Emmi, Katharina Spiering - Sig.ra Erdmann, Michael Gempart - Kurt, Jens Peter Nünemann - Kai Martini, Jörg Witte - Sig. Friebel, Heike Koslowski - Sig.ra Richter, Amelie Plaas-Link - Isa, Lilli Forgach - Madre di Isa, Carolin Weber - Manu, Nikolaus Frei - Dott. Frei, Lauritz Greve - Oscar

Sceneggiatura: Martin Rehbock, Mark Monheim

Fotografia: Daniel Schonauer

Musiche: Sebastian Pille

Montaggio: Stine Sonne

Scenografia: Christina Heidelmeier, Cinzia Fossati

Costumi: Carola Raum

Durata: 104

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA, PRORES 4444, (ACES), DCP (1:2.39)

Produzione: MARTIN REHBOCK PER IMBISSFILM, STEHLE & REHBOCK GMBH & CO KG, IN COPRODUZIONE CON DIE FILM GMBH

NOTE
- PRESENTATO ALLA IX EDIZIONE DELLA SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA 'ALICE NELLA CITTÀ' (FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA, 2014), 'CONCORSO YOUNG ADULT'.