A proposito di donne

Boys on the Side

USA 1995
Jane De Luca, cantante gay di colore, stanca di New York, quando apprende che Robin Nickerson, un'agente immobiliare, offre un posto in automobile per Los Angeles, decide di accettare. Facendo tappa a Pittsburgh, Jane va a trovare un'amica, Holly, continuamente maltrattata da Nick. Colpito con una mazza alla testa da Holly, l'uomo stramazza: le tre donne lo legano e fuggono. Durante la fuga Holly vuole tornare da lui, ma dalla lettura di un giornale apprende che l'uomo è morto. Frattanto si scopre che Holly è incinta, e Robin, ricoverata in ospedale per una polmonite, risulta malata di AIDS. Successivamente Jane, che si sta invaghendo di Robin, soffre quando la vede accettare la corte di un uomo: ma al momento di avere un rapporto con lui, Robin, conscia della propria malattia lo respinge. Holly invece si innamora di Abe, poliziotto integerrimo, che saputo di Nick l'arresta, pur restandole al fianco e giurando che quando sarà uscita, la sposerà. Il processo, dall'esito dapprima incerto, grazie all'intervento di Robin, finisce con un patteggiamento. Jane si riconcilia con Robin e l'ultima canzone è dedicata all'amica morente che festeggia per l'ultima volta il compleanno. A Jane e Holly, uscita dal carcere e sposata con Abe, restano sia il ricordo di Robin sia una salda amicizia.
SCHEDA FILM

Regia: Herbert Ross

Attori: Whoopi Goldberg - Jane De Luca, Mary-Louise Parker - Robin Nickerson, Drew Barrymore - Holly, Matthew McConaughey - Abe, James Remar - Alex, Anita Gillette - Elaine, Dennis Boutsikaris - Massarelli, Amy Aquino - Anna, Stan Egi - Henry, Billy Wirth - Nick, Estelle Parsons - Louise, Stephen Gevedon - Johnny Figgis, Gedde Watanabe - Steve

Soggetto: Don Ross

Sceneggiatura: Don Ross

Fotografia: Donald E. Thorin

Musiche: David Newman

Montaggio: Michael R. Miller

Scenografia: Ken Adam

Costumi: Gloria Gresham

Durata: 118

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: SCOPE

Produzione: ARNOLD MILCHAN, STEVEN REUTHER, HERBERT ROSS

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1995) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO APRILE 1995
CRITICA
"Irritante melodramma social-sentimentale dell'invecchiato Herbert Ross ('Provaci ancora, Sam') che condisce con un linguaggio inutilmente provocatorio il tacito, ma non troppo, appello alla solidarietà. Tra le brave protagoniste spicca l'esuberante Whoopy Goldberg, così poco attrante da far sorgere il sospetto di una conversione sessuale obbligata". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 4 novembre 2001)