A fil di spada

ITALIA 1952
In una colonia spagnola del Sud America, il vecchio governatore è ammalato: abusando della fiducia in lui riposta, Don Sebastiano taglieggia i soggetti. Egli non esita a far uccidere un nobile, ch'egli ritiene sia stato incaricato dal Re di fare indagini sulla sua attività: quale responsabile dell'uccisione viene da lui indicato Don Ruy, un giovane avventuriero, noto come uno spadaccino e un donnaiolo. Sotto il nome di Don Ruy si cela in realtà un nobile spagnolo, amico dell'emissario del re, sulla cui uccisione egli è deciso a far luce. Arrestato dagli sgherri di Don Sebastiano e successivamente liberato per opera dei suoi creditori, Don Ruy s'unisce ai ribelli, che muovon guerra al tiranno. La sorella dell'ucciso, Linda, è stata a suo tempo amica d'infanzia di Don Ruy, ch'essa ha conosciuto sotto il suo vero nome. Riconosciutolo sotto le mentite spoglie, essa gli rinfaccia, malgrado le sue proteste, l'assassinio del fratello. Avendo scoperto i piani architettati da Don Ruy per la liberazione della città, Linda li svela a Don Sebastiano, che tende un tranello ai ribelli. Ma questi, dopo cruenta lotta, riescono a liberare il vecchio governatore, mentre Don Sebastiano cadrà per mano di Don Ruy. Linda, che ha avuto le prove del suo errore, sposerà Don Ruy.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Ludovico Bragaglia

Attori: Dagmar Marina Klesczewski, Nando Bruno - Bruno, Franca Marzi - Rita, Ignazio Leone, Antonio Chinnici, Luciana Vedovelli, Anthony La Penna, Ugo Sasso, Frank Latimore - Don Ruy, Milly Vitale - Linda, Pierre Cressoy - Don Sebastiano, Peter Trent - Don Hernando, Arturo Bragaglia - Marzarillo, Doris Duranti - Columba, Enrico Glori - Miguel, Leonardo Bragaglia, Jone Morino, John Kitzmille

Soggetto: Age

Sceneggiatura: Leo Benvenuti, Age , Furio Scarpelli

Fotografia: Mario Albertelli

Musiche: Gino Marinuzzi Jr.

Montaggio: Roberto Cinquini

Scenografia: Mario Chiari

Costumi: Maria De Matteis

Altri titoli:

Don Ruy

Durata: 96

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Produzione: FRANCESCO ALLIATA PER PANARIA FILM

Distribuzione: REGIONALE - PANARIA - FONIT CETRA VIDEO

NOTE
DIRETTORE DI PRODUZIONE: CLEMENTELLI SILVIO
ASSISTENTE REGISTA: V. ROLANDO RICCI
AIUTO REGISTA: MARIO MARIANI
FONICO: UMBERTO PICISTRELLI
CRITICA
"Il film narra le malefatte di una specie di piccolo dittatore sudamericano. Di mediocre fattura, ma abbastanza bene interpretato, il lavoro non suscita grande interesse nè per il soggetto nè per la realizzazione". (U. Tani, "Intermezzo", 30/6/1953)..