5 (Cinque)

ITALIA - 2010
5 (Cinque)
Roma. Cinque ragazzi cresciuti in mezzo alla strada e che si sono conosciuti in riformatorio - dove ognuno è stato rinchiuso per piccoli reati -, improvvisandosi professionisti, riescono a portare a termine una grossa rapina. L'impresa illuderà tutti loro di poter entrare a far parte di un mondo fatto di facili guadagni, donne e droga, ma ben presto diverranno consapevoli di quanto in realtà il giro in cui sono entrati a far parte sia più agguerrito, malvagio e spietato di loro.
  • Durata: 99'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO, THRILLER
  • Specifiche tecniche: HD
  • Produzione: VALTER D'ERRICO PER VADERRIK FILM
  • Distribuzione: IRIS FILM (2011)
  • Vietato 14
  • Data uscita 24 Giugno 2011

TRAILER

NOTE

- SOUND: ANDREA SILEO.

CRITICA

"Sotto il segno taumaturgico e scaramantico del 5, storia di cinque ragazzi di vita romani che dal riformatorio nascono a una vita sregolata, drogata, malavitosa. (...) Dominedò dirige in maniera pasoliniana senza grinta, pathos, poesia, è solo cronaca con personaggi di routine." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 24 giugno 2011)

"Ennesimo film che sembra un derivato, in piccolo, dei vari 'Romanzo Criminale'. (...) I mezzi sono pochi e si vede; la sceneggiatura non è esaltante così come poco convincente è una parte del cast. Dominedò, però, è bravo a tenere gli spettatori seduti, grazie anche agli indovinati movimenti della camera. Più adatto per il piccolo schermo che non per le sale." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 24 giugno 2011)

"Spiacerà a chi anni fa ha apprezzato "Romanzo criminale" ma non sentiva nessuna necessità di sottoprodotti. Un tuffo nel passato." (Giorgio Carbone, 'Libero', 24 giugno 2011)

"Film italiano indipendente di fine stagione, di ambientazione romana su una banda di 5 delinquenti che in carcere stringono un patto dil fratellanza. (...) Film generoso ma confuso, attratto da stile e riferimenti arcinoti." (Dario Zonta, 'L'Unità', 24 giugno 2011)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy