40 anni vergine

The 40 Year Old Virgin

La ricerca della fatidica prima volta del nerd cresciutello Steve Carell. Senza troppe volgarità e con un finale travolgente

Leggi la recensione

USA 2005
Andy Stitzer ha 40 anni, un lavoro tranquillo, dei buoni amici, una casa confortevole, una consistente collezione di fumetti e di pupazzi di supereroi. Nella vita di Andy sembrerebbe tutto a posto se non fosse che è arrivato all'età di 40 anni senza aver conosciuto l'amore di una donna. Gli amici di Andy decidono che per lui è arrivato il momento di fare questa esperienza e cercano di aiutarlo in ogni modo. Così, quando vengono a conoscenza del fatto che Andy ha iniziato a frequentare Trish, una bella quarantenne con tre figli, sono convinti che il fatidico momento sia arrivato. Tuttavia, quello che gli amici di Andy ignorano è che lui e Trish hanno impostato la loro relazione su una regola fondamentale: niente sesso...
SCHEDA FILM

Regia: Judd Apatow

Attori: Steve Carell - Andy Stitzer, Catherine Keener - Trish, Paul Rudd - David, Romany Malco - Jay, Seth Rogen - Cal, Elizabeth Banks - Beth, Leslie Mann - Nicky, Jane Lynch - Paula, Gerry Bednob - Mooj, Shelley Malil - Haziz, Kat Dennings - Marla, Jordan Masterson - Mark, Chelsea Smith - Julia, Jonah Hill - Cliente E-Bay, Erica Vittina Phillips - Jill, Loren Berman, Elizabeth DeCicco, Marika Dominczyk - Bernadette, Penny Drake, Jenna Fischer, Siena Goines - Alex, Marisa Guterman - Sedicenne, Jazzmun - Travestito, Nicole Randall Johnson - Cheryl, Mindy Kaling - Amy, Brandon Killham - Andy Da Piccolo, Nick Lashaway - Adolescente, Jamie Elle Mann, Suzy Nakamura, Phyllis Smith - Madre Di Andy, Barret Swatek, Kira Turnage, Christopher T. Wood, Mo Collins - Gina, Gillian Vigman, Kimberly Page, Charlie Hartsock, Nancy Walls, Cedric Yarbrough, David Koechner, Jeff Kahn, Julian Foster, Lee Weaver - Joe, Gloria Helena Jones - Sara, Miki Mia, Denise Meyerson - Robin, Shannon Bradley, Brianna Brown, Elizabeth Carey, Hilary Shepard, Carla Gallo, Michael Bierman, Stormy Daniels, Kevin Hart, Wayne Federman, Ron Marasco, Joseph T. Mastrolia, Kate Luyben, Joe Nunez, Matthew McKane, Rose Abdoo, Steve Bannos, Brooke Hamlin, Miyoko Shimosawa, Marilyn Dodds Frank, Wyatt Smith (II)

Soggetto: Steve Carell, Judd Apatow

Sceneggiatura: Steve Carell, Judd Apatow

Fotografia: Jack N. Green

Musiche: Lyle Workman

Montaggio: Brent White

Scenografia: Jackson De Govia

Costumi: Debra McGuire

Effetti: Richard Stutsman

Altri titoli:

The 40-Year-Old Virgin

Untitled Steve Carell Project

The 40 Year-Old Virgin

Durata: 115

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: UNIVERSAL PICTURES, APATOW PRODUCTIONS

Distribuzione: UIP (2006)

Data uscita: 2006-01-13

NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: STEVE CARELL.
CRITICA
"La prima volta, si sa, è al centro di molte commedie Usa, ma '40 anni Vergine' sposta il tiro dall'adolescenza alla maturità, confezionando un film unico, naturalmente nel suo genere. Miracolosamente, si assiste a una commedia americana che non è ambientata in un college e che fotografa con ironia e grande precisione la società di oggi. Diretto in modo agile, questo film, super-premiato negli Usa, si regge sui dialoghi: veloci, ritmati e taglienti. Certo, non riscrive pagine definitive sui rapporti uomo-donna, ma scrive battute memorabili. E scusate se è poco." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 13 gennaio 2006)

"L'elegante frase di lancio ('più tempo aspetti e più sarà duro') potrebbe bastare se non fosse che in America questa farsa goliardica ha avuto non solo incassi record ma anche estimatori insospettabili. Dicono l'abbia assassinato il doppiaggio e certo una bella botta l'ha data: lo stile e la volgarità sono peggio delle intercettazioni dei finanzieri-banchieri. (...) Disastri sexy trash: reggiseni a fionda, depilazione a chiazza, agguati d'alluci, coiti tragicamente interrotti. Repertorio pierinesco che viene dai serial minorenni di 'American pie'. Dubbio: perché è stata coinvolta l'ottima Catherine Keener?" (Porro Maurizio, 'Corriere della Sera', 13 gennaio 2006)

"Chi vuole, può divertirsi. La regia è di un esordiente, Judd Apatow, in arrivo da molta tv. Il testo se l'è scritto insieme all'attore che dà volto per Andy, Steve Carell, noto anche lui per una carriera comica televisiva. Non ha una faccia divertente, comunque le situazioni in cui, insieme con il regista anche sceneggiatore, ha immaginato di muoversi gli sono spesso occasione per giochini e scherzi non molto lontani dai climi buffonescamente erotici di 'American Pie', appesantiti dal fatto che qui, anziché adolescenti, in primo piano ci sono degli adulti, e quasi tutti sulla quarantina. Attorno gli altri interpreti hanno rilievo scarso, salvo la donna cui Andy finalmente dovrà la sua vittoria, Chatherine Keener, con il pregio (e la fortuna) di assomigliare un po' alla nostra Sabrina Ferilli." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 13 gennaio 2006)

"'40 anni vergine' ruota intorno al problema e al desiderio di un quarantenne di interrompere la sua verginità, di superare il tabù di un uomo che non ha mai avuto rapporti sessuali. Impiegato in un grande magazzino di elettronica, Andy trascorre il tempo libero tra qualche hobby (colleziona figurine di supereroi) e gli amici, che non gli fanno pesare più di tanto la sua insolita condizione. Mossi però dall'umanitario intento di far scoprire al vergine alcuni tra i piaceri fondamentali della vita, favoriscono i suoi incontri con varie signore e signorine. Ma l'unica donna attratta da lui è una ragazza madre che vende prodotti via Internet. La commedia mette in scena con misura e alcune situazioni esilaranti il conflittuale percorso di iniziazione sessuale di Andy." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 14 gennaio 2006)