20 sigarette

3/5
Memoria personale, umanesimo e fiction-tv: la Nassirya del sopravvissuto Aureliano Amadei vince Controcampo,

Leggi la recensione

ITALIA 2010
Il 28enne Aureliano, anarchico e antimilitarista, nonostante le sue convinzioni, le critiche e le preoccupazioni di amici e familiari decide di partire per l'Iraq in qualità di aiuto regista di Stefano Rolla, impegnato nelle riprese per un documentario sulla 'missione di pace' dei militari italiani. Il ragazzo si troverà ben presto catapultato in quell'universo militare che lui non ha mai approvato e su cui ha molti pregiudizi, ma diverrà anche consapevole che tra coloro che incontra vige una umanità e un senso di fratellanza che, in fondo, appartengono anche a lui. Poi, il 12 novembre 2003, l'attentato di Nassiriya cambierà per sempre la sua vita: Stefano Rolla non tornerà più e Aureliano, pur gravemente ferito, sarà l'unico civile sopravvissuto alla strage.
SCHEDA FILM

Regia: Aureliano Amadei

Attori: Vinicio Marchioni - Aureliano Amadei, Carolina Crescentini - Claudia, Giorgio Colangeli - Stefano Rolla, Orsetta de Rossi - Carlotta, Alberto Basaluzzo - Massimo Ficuciello, Edoardo Pesce - Tino, Luciano Virgilio - Generale Ficuciello, Gisella Burinato - Berta Ficuciello, Duccio Camerini - Padre di Aureliano, Giovanni Carroni - Generale Stano, Vanni Fois - Colonnello Scalas, Massimo Popolizio - Storchi, Nicola Nocella - Cico, Rocco Capraro - Cintura, Silvio Laviano - Melis, Antonio Careddu - Mereu, Stefano Mereu - Piras, Andrea Iaia - Olla, Antonio Gerardi - Produttore, Desirée Noferini - Angela, Maurizio Romoli - Ortopedico, Nicola d'Eramo - Ros 1, Pietro Faiella - Ros 2, Harriet MacMasters-Green - Infermiera, Awa Ly - Infermiera

Soggetto: Aureliano Amadei - libro, Francesco Trento - libro, Volfango de Biasi

Sceneggiatura: Gianni Romoli, Francesco Trento, Volfango de Biasi, Aureliano Amadei

Fotografia: Vittorio Omodei Zorini

Musiche: Louis Siciliano

Montaggio: Alessio Doglione

Scenografia: Massimo Santomarco

Costumi: Catia Dottori

Effetti: Rebel Alliance

Suono: Mario Iaquone - presa diretta

Altri titoli:

Venti sigarette

Durata: 94

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO GUERRA

Tratto da: libro "Venti sigarette a Nassirya" di Aureliano Amadei e Francesco Trento (ed. Einaudi)

Produzione: TILDE CORSI, GIANNI ROMOLI, CLAUDIO BONIVENTO PER R&C PRODUZIONI, RAI CINEMA, ALHAMBRA FACTORY

Distribuzione: CINECITTA' LUCE - DVD E BLU-RAY: CG HOMEVIDEO (2011)

Data uscita: 2010-09-08

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE LAZIO TRAMITE FI.LA.S. SPA E DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI CON IL SUPPORTO DI ROMA LAZIO FILM COMMISSION.

- VINCITORE DELLA SEZIONE 'CONTROCAMPO ITALIANO' ALLA 67. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2010), L'ATTORE VINICIO MARCHIONI HA RICEVUTO INVECE UNA MENZIONE SPECIALE DALLA GIURIA. IL FILM HA VINTO ANCHE IL 'PREMIO FRANCESCO PASINETTI (SNGCI)' E IL PREMIO 'ARCA CINEMAGIOVANI' COME MIGLIOR FILM ITALIANO.

- DAVID DI DONATELLO 2011 PER: MIGLIORI PRODUTTORI, MONTATORE, EFFETTI SPECIALI VISIVI E DAVID GIOVANI. ERA CANDIDATO ANCHE PER: MIGLIOR REGISTA EMERGENTE, ATTORE PROTAGONISTA (VINICIO MARCHIONI), DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA E FONICO DI PRESA DIRETTA.

- NASTRO D'ARGENTO 2011 A CAROLINA CRESCENTINI COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (PREMIATA ANCHE PER "BORIS IL FILM") E A MARIO IAQUONE PER IL MIGLIOR SONORO IN PRESA DIRETTA (PREMIATO ANCHE PER "IL GIOIELLINO"). LE ALTRE CANDIDATURE ERANO: MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE E PRODUTTORE.
CRITICA
"Un premio alla 'densità del racconto', a un film in cui è forte 'l'esercizio della libertà'. '20 sigarette' di Aureliano Amadei, il film sull'attentato del 2003 alla caserma italiana di Nassiriya in Iraq, ha vinto la Sezione Controcampo Italiano alla 67esima Mostra del Cinema di Venezia. Menzione speciale per l'attore protagonista Vinicio Marchionni. Amadei è l'unico civile sopravvissuto all'attentato che uccise, il 12 novembre del 2003, diciannove italiani: pur gravemente ferito, riuscì a mettersi in salvo. Era a Nassiriya per fare da assistente al regista Stefano Rolla. (...) Un film che, nel giorno della sua proiezione a Venezia, ha suscitato molte polemiche." ('Repubblica', 10 settembre 2010)

"Aureliano Amadei, che qui esordisce nel lungometraggio, è stato anche autore di documentari, attore e regista teatrale. (...) Le pagine più terribili sono quelle dell'attentato, dure, realistiche, con la macchina a mano che mette in fortissima evidenza il sangue, le conseguenze disastrose della bomba, prima lo sconcerto e gli interrogativi dei militari di fronte a quella situazione inaspettata, poi l'orrore, il dolore, l'arrivo delle prime ambulanze perché a qualcosa si riesca a trovar rimedio: con quella faccia del protagonista sempre in primo piano devastata dalle ferite e con l'idea che la morte ormai sia vicina. In seguito, nei vari ospedali, con l'avvicendarsi di parenti, di amici e di personalità, non tutto è così teso ed anzi rischia in più punti di cedere ad una aneddotica che, pur certamente desunta da situazioni autentiche, scivola un po' nel facile, specie quando la conclusione alterna la polemica a una cifra che, in seno alla famiglia, si avvia verso la possibilità di una pacificazione personale. L'impresa va accolta comunque con rispetto. Tra l'altro è raro che al cinema una storia sia rievocata, sia pure per interposta persona, da chi l'ha vissuta direttamente." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 10 settembre 2010)

"'20 sigarette' qui a Venezia, titolo arrivato in sordina, quasi ignorato, figlio di un tardo-adolescente da centro sociale, anarchico per fede ma anche per diletto, costretto a crescere e ad invecchiare in un giorno solo, il 12 novembre2003. (...) Un inferno in soggettiva in cui la pelle dello spettatore stesso si riempie di ferite e non c'è modo di uscire da quell'incubo. (...) '20 sigarette' è un'opera prima e quindi vale doppio. E' il più bel film contro la guerra che abbiamo visto negli ultimi anni. Per il momento freghiamocene delle polemiche e andiamo di corsa in sala (...) a vederlo." (Roberta Ronconi, 'Liberazione', 7 settembre 2010)