002 agenti segretissimi

ITALIA 1964
Franco e Ciccio, a causa della loro grande ingenuità, vengono usati come paravento dalle spie cinesi e russe e si ritrovano coinvolti in una avventura spionistica. Poiché sono stati scambiati per agenti del KGB, vengono inseguiti e catturati dal controspionaggio americano. I due però riescono a fuggire e scampano alle trappole tese contro di loro perché cinesi e russi, in lotta aperta, si mettono entrambi fuori gioco. Ma nel dente di Ciccio è nascosta una importante formula e anche gli americani si mettono così sulle loro tracce. Come si salveranno?
SCHEDA FILM

Regia: Lucio Fulci

Attori: Franco Franchi - Franco, Ciccio Ingrassia - Ciccio, Ingrid Schöeller - La sposina, Carla Calò - L'agente russa, Aroldo Tieri - Lo sposo, Annie Gorassini - La cameriera, Nino Terzo - Agente russo, Poldo Bendandi - Capo dei Servizi russi, Puccio Ceccarelli - Il torturatore cinese, Seyna Seyn - Agente cinese, Mario Del Vago, Ralf Colangelo, Anna Maria Checchi, Mary Arden, Maria Luisa Rispoli, Luca Sportelli, Rita Forzano, Francesco Torrisi, Anita Todesco, Alessandro Tedeschi, Nando Angelini, Enzo Andronico

Soggetto: Vittorio Metz

Sceneggiatura: Vittorio Metz, Lucio Fulci, Amedeo Sollazzo

Fotografia: Bitto Albertini

Musiche: Piero Umiliani

Montaggio: Ornella Micheli

Scenografia: Giuseppe Ranieri

Costumi: Vera

Effetti: Sergio Canevari

Durata: 90

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: MEGA FILM

Distribuzione: PANTA (REGIONALE)

CRITICA
"Il film, nonostante qualche maggior piacevolezza formale, come il colore e l'ambientazione, non evita la sciatteria sostanziale dei lavori precedenti. Risulta perciò scarso di forza comica e più sovente incline a far ricorso a trovate triviali e sgradevoli". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 58, 1965)