Samuel Fuller

WORCESTER (Massachusetts) Stati Uniti, 12 agosto, 1911

HOLLYWOOD (California) Stati Uniti, 30 ottobre, 1997

Giornalista, scrittore e sce-neggiatore. Simbolo dei cineasti indipendenti, è autore di pellicole western, poliziesche e di guerra. Da adolescente sbarca il lunario lavorando come strillone per diversi giornali di Boston. Dopo la morte del padre si trasferisce a New York, dove viene assunto come fattorino in un giornale. Nel 1928 viene assunto come cronista di 'nera' da un quotidiano di San Diego. Quindi gira gli Stati Uniti scri-vendo articoli su storie e protagonisti della cronaca nera. Da questa esperienza trae spunto per scrivere racconti e romanzi pubblicati dal 1931. A partire dal 1936 si avvicina al mondo del cinema vendendo due copioni e collaborando alla sceneggiatura di 'Gangs of New York' (1938). Dopo aver combattuto la seconda guerra mondiale, pluridecorato, esordisce dietro la macchina da presa nel 1948 con 'Ho ucciso Jess il bandito' cui segue 'Il barone dell'Arizona' (1949). Il successo arri-va con il primo film bellico, 'Corea in fiamme' (1950, premiato come migliore sceneggiatura di film a basso costo dall'associazione degli sceneggiatori), che gli consente di avere un contratto di sette anni con la Fox. Nel 1952, con 'Mano pericolosa', vince il Leone di bronzo alla Mostra del Cinema di Venezia. A partire dal 1956, oltre che a dirigere, inizia anche a produrre le proprie storie alimentando, così, il mito del cineasta indipendente che realizza B-movies di successo. Fra gli altri film realizzati si ricordano 'Casa di bambù' (1955), 'Kimono scarlatto' (1959), 'Il Corridoio del-la paura' (1963) e 'Il bacio perverso' (1964). Trasferitosi alla soglia dei Settanta anni in Europa ha continuato a girare con lo stesso impegno sia in Francia ('Commando Zebra', 1988) che in Portogallo ('Strada senza ritorno', 1989). Da non sottovalutare la sua carriera di attore: nel corso della sua carriera, infatti, Fuller interpreta pellicole di Jean Luc Godard ('Il bandito delle undici', 1965), Wim Wenders ('L'amico americano', 1977, e 'Lo stato delle cose', 1982). Apprezzato più in Europa che in America (nel 1993 il Festival di Locarno gli attribuisce il Pardo d'onore al-la carriera), Fueller è stato bollato, a causa del suo anticomunismo e della violenza dei suoi film, come cineasta fascista.

Filmografia

1994 - Somebody to Love - Qualcuno da amare - Attore - Sam Silverman

1992 - Golem, lo spirito dell'esilio - Attore - Elimelek

1992 - Vita da bohème - Attore - Gassot

1987 - I vampiri di Salem's Lot - Attore - Dr. Van Meer

1987 - Napoli-Berlino un taxi nella notte - Attore - Boss

1986 - Eroi per un amico - Soggetto

1984 - Cinématon - Attore

1984 - LES VOLEURS DE LA NUIT - RegiaAttore - ZoltanSceneggiatura

1984 - Il sangue degli altri - Attore - Vecchio Al Cafe'

1982 - WHITE DOG - RegiaAttore - Charlie FeltonSceneggiatura

1982 - Lo stato delle cose - Attore - Joe, il direttore della fotografia

1982 - Hammett: indagine a Chinatown - Attore

1982 - COMICHE DELL'ALTRO MONDO - Attore - Colonnello Sharp

1980 - IL GRANDE UNO ROSSO - RegiaSoggettoSceneggiatura

1979 - 1941 - Allarme a Hollywood - Attore - Comandante

1977 - L'amico americano - Attore - L'americano

1976 - SCOTT JOPLIN - Attore

1974 - LA ROSSA OMBRA DI RIATA - Soggetto

1974 - L'UOMO DEL CLAN - Sceneggiatura

1973 - Piccione morto in Via Beethoven - RegiaAttore - Senatore americano (non accreditato)Sceneggiatura

1971 - Fuga da Hollywood - Attore - Il regista

1967 - 4 Bastardi per un posto all'inferno - RegiaSceneggiatura

1967 - INTRIGO A CAPE TOWN - Sceneggiatura

1966 - Brigitte et Brigitte - Attore - Se stesso

1965 - Quel dannato pugno di uomini - RegiaSoggettoSceneggiatura

1965 - Il bandito delle undici - Attore - Se stesso

1964 - IL BACIO NUDO - RegiaSceneggiatura

1963 - IL CORRIDOIO DELLA PAURA - RegiaSoggettoSceneggiaturaFotografia

1962 - L'URLO DELLA BATTAGLIA - RegiaSceneggiatura

1961 - LA VENDETTA DEL GANGSTER - RegiaSoggettoSceneggiatura

1959 - IL KIMONO SCARLATTO - RegiaSoggettoSceneggiatura

1958 - VERBOTEN, FORBIDDEN, PROIBITO - RegiaSceneggiatura

1957 - LA TORTURA DELLA FRECCIA - RegiaSoggettoSceneggiatura

1957 - LA PORTA DELLA CINA - RegiaSoggettoSceneggiatura

1957 - QUARANTA PISTOLE - RegiaSceneggiatura

1955 - La casa di bambù - RegiaSceneggiatura

1954 - GANGS OF THE WATERFRONT - Soggetto

1953 - Operazione mistero - RegiaSceneggiatura

1953 - Mano pericolosa - RegiaSceneggiatura

1952 - PARK ROW - RegiaSceneggiatura

1952 - Ultime della notte - Soggetto - (romanzo)

1951 - I FIGLI DELLA GLORIA - RegiaSceneggiatura

1951 - Arrivano i carri armati - Soggetto

1950 - COREA IN FIAMME - RegiaSceneggiatura

1949 - IL BARONE DELL'ARIZONA - RegiaSceneggiatura

1949 - FIORI NEL FANGO - Sceneggiatura

1948 - HO UCCISO JESS IL BANDITO - RegiaSceneggiatura

1948 - CONFIRM OR DENY - Soggetto

1943 - Power of the Press - Soggetto

1940 - Bowery Boy - SoggettoSceneggiatura

1938 - FEDERAL MAN HUNT - Soggetto

1938 - GANGS OF NEW YORK - SoggettoSceneggiatura

1938 - Adventure in Sahara - Soggetto

1937 - La città dalle mille luci - Sceneggiatura

1937 - Cappelli in aria - Soggetto - (racconto)Sceneggiatura