Il Diluvio universale incombe e Dave con suo figlio Finny, due simpaticissimi Nasocchioni, rischiano di essere esclusi dalla grande Arca che Noè ha costruito e poi affidato al vanitoso Leone per salvare dalla catastrofe le creature della Terra. Tuttavia, camuffato per assomigliare alla regolare coppia di “passeggeri” Hazel e Leah, rispettivamente madre e figlia, Dave riesce a condurre il proprio figliolo a bordo dell’arca. Quando però i due piccoli, in seguito a un gioco finito male, si ritrovano fuori bordo, i loro genitori saranno costretti a combattere per convincere l’ostinato Leone a far marcia indietro alla ricerca di Finny e Leah.

Godibilissimo film d’animazione che intreccia i nodi delicati delle relazioni fra genitori e figli e, in maniera più discreta ma non meno efficace, quello della convivenza tra individui separati per necessità e per natura ma costretti a fare fronte comune dinanzi alle avversità, Ooops! Ho perso l’arca... è, a tutti gli effetti, una bella storia di formazione che potrà divertire i bambini e lasciarsi seguire anche dagli adulti.

Forse non troppo originale sul piano narrativo, la pellicola è tuttavia ricca di un umorismo sano e mai caciarone, laddove il ritmo imposto dal regista Toby Genkel collima perfettamente con l’essenzialità dello script.