MARIONETTE

ITALIA 1938
Un celebre tenore, che ha sempre cantato in America, ritorna in incognito in Italia e si sistema in una villa del Napoletano. Una giovane giornalista, molto ricca lo incontra per caso e, ignorando la sua vera personalità, lo scambia per un contadino e intende lanciarlo sulla scena lirica. Poiché il cantante dopo qualche tempo si interessa allo scherzo, essendosi innamorato della fanciulla, le cose giungono fino al suo debutto in Napoli. E' allora che la ragazza comprende di essere stata giocata e, irritatissima, decide di allontanarsi. Ma poi, in una spiegazione che ha con il tenore, non può nascondergli di ricambiare i di lui sentimenti e tutto termina felicemente con una promessa di nozze.
SCHEDA FILM

Regia: Carmine Gallone

Attori: Antonio Porazzi, Alessio Gobbi, Antonio Pollini, Diego Pozzetto, Alberto Minoprio, Wilma Grazia, Rosetta Calavetta, Carla Ruest - Gloria Bankermann, Lucie Englisch - Nannina, Paul Kemp - Rico, Theo Lingen - Luigi, Richard Romanowsky - Maestro Galli, Romolo Costa - Frank Davis, Guglielmo Barnabò - Un Contadino, Nicola Maldacea - Uno Stalliere, Beniamino Gigli - Tenore Mario Rossi, Dina Romano - Emilia, Teodoro Pescara Pateras, Friedrich Ettel - Astori,L'Impresario, Erich Kestin - Francesco, Vittoria Carpi, Heinz Salfner - Zio Di Gloria, Rio Nobile - Bellini

Soggetto: Ernst Marischka

Sceneggiatura: Walter Forster, Otto Ernst Lubitz, Rudo Ritter

Fotografia: Arturo Gallea

Musiche: Alois Melichar, Cesare A. Bixio

Scenografia: Guido Fiorini

Altri titoli:

DIR GEHORT MEIN HERZ

Durata: 95

Produzione: ALBERTO GIACALONE PER ITALA FILM

Distribuzione: ICI-ENIC

NOTE
IL FILM E' STATO GIRATO IN DOPPIA VERSIONE, ITALIANA E TEDESCA : DAL TITOLO "DIR GEHORT MEIN HERZ"
IL TEATRO DI MARIONETTE CHE APPARE NEL FILM E' QUELLO DI YAMBO, PSEUDONIMO DI ENRICO NOVELLI, FIGLIO DI ERMETE.
BENIAMINO GIGLI E' DOPPIATO DA GUALTIERO DE ANGELIS NELLE PARTI RECITATE, MA CANTA LE ARIE DI "RIGOLETTO" E DI "FRA DIAVOLO"