Scipione l'Africano

ITALIA 1937
Scipione, divenuto console, sorteggia per sé la provincia di Sicilia e può quindi, anche contro il parere del Senato, organizzare una spedizione contro Cartagine. Di vittoria in vittoria il condottiero arriva presto vicino alla città nemica di Roma. Annibale allora, che si trovava ancora con il suo esercito in Italia, viene richiamato d'urgenza per difendere la propria patria. Dopo un incontro tra i due grandi capi, nel quale non si riesce a trovare un accordo, l'esercito romano si scontra nella pianura di Zama con quello cartaginese. La vittoria delle aquile repubblicane è completa e significa, oltre alla fine del dominio mediterraneo di Cartagine, anche l'inizio dell'Impero Mondiale di Roma.
SCHEDA FILM

Regia: Carmine Gallone

Attori: Annibale Ninchi - Publio Cornelio Scipione, Carlo Lombardi - Lucio, il fratello di Scipione, Carlo Ninchi - Lelio, il luogotenente, Diana Lante - Moglie di Scipione, Fosco Giachetti - Massinissa, re dei Numidi, Camillo Pilotto - Annibale, comandante dei cartaginesi, Raimondo Van Riel - Maharbale, luogotenente di Annibale, Lamberto Picasso - Asdrubale, Marcello Giorda - Siface, Francesca Braggiotti - Sofonisba, moglie di Siface, Memo Benassi - Catone, Isa Miranda - Velia, patrizia romana, Marcello Spada - Arunte, fidanzato di Velia, Ciro Galvani - Quinto Fabio Massimo, Guglielmo Barnabò - Furio, un centurione, Franco Coop - Mezio, un centurione, Piero Carnabuci - Il reduce dalla battaglia di Canne, Achille Majeroni - Un oratore in Senato, Carlo Tamberlani - Ambasciatore romano, Gino Viotti - Mercante fenicio, Clara Padoa - Schiava di Sofonisba, Ugo Sasso - Ufficiale cartaginese che rapisce Velia, Mario Gallina - Ambasciatore cartaginese, Olinto Cristina - Ambasciatore cartaginese, Carlo Duse - Il messo di Magone, Alfredo De Antoni - Un anziano cartaginese, Antonella Steni - Una bambina, Alberto Sordi - Un soldato romano, Fernando Solieri - Un anziano cartaginese, Franco Brambilla - Un ragazzo romano

Soggetto: Carmine Gallone, Camillo Mariani Dell'Anguillara, Sebastiano A. Luciani

Sceneggiatura: Carmine Gallone, Camillo Mariani Dell'Anguillara, Sebastiano A. Luciani

Fotografia: Anchise Brizzi, Ubaldo Arata

Musiche: Ildebrando Pizzetti

Montaggio: Osvaldo Hafenrichter

Scenografia: Pietro Aschieri

Arredamento: Ivo Battelli

Costumi: Pietro Aschieri, Maria De Matteis - assistente, non accreditata

Aiuto regia: Giorgio Ferroni, Giorgio Mannini, Romolo Marcellini, Paolo Moffa - assistente, Domenico Paolella - assistente, Ferdinando Maria Poggioli - assistente, Francesco di Sirignano - assistente, Piero Braccialini - assistente

Durata: 115

Colore: B/N

Genere: STORICO

Produzione: CONSORZIO SCIPIONE-ENIC

Distribuzione: ENIC - MONDADORI VIDEO, M&R, SKEMA, VIDEOGRAM, TCFOX HOME ENTERTAINMENT, CDE HOMEVIDEO (I CLASSICI IN EDIZIONE DIGITALEb7)

NOTE
- IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STABILIMENTI CINES E IN QUELLI DELLA TITANUS ALLA FARNESINA.

- FILM D'ESORDIO DELL'ATTORE ALBERTO SORDI.

- COPPA MUSSOLINI PER IL MIGLIOR FILM ITALIANO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA DEL 1937.
CRITICA
"Annibale Ninchi, grande attore del nostro Teatro Drammatico, ha impersonato il ruolo di Scipione come meglio ha potuto, ma è stato lontano dal portarci sullo schermo la mascha figura dell'Imperatore Romano. Manca di austerità, di gradiosità di gesto, non c'è in lui il fascino e la forza che dominò i suoi e altri eserciti (...) Camillo Pilotto, il colosso cartaginese a cui aggiunge fierezza l'occhio bendato perduto in battaglia, è invece un ottimo Annibale. (...) Per ciò che concerne la regia di Carmine Gallone, non c'è che dirne bene: qualche lungaggine nel primo tempo e il troppo abuso di masse si fanno perdonare per la grandiosità ricostruttrice, la dinamicità e la forza che il regista ha impiegato per la battaglia di Zama, che rappresenta una pagina meravigliosa per la cinematografia italiana." A. Crucillà, 'Cine.Magazzino, 29 agosto 1937)