Ha da venì... don Calogero!

ITALIA 1951
Da oltre quarant'anni Don Calogero fa scuola ai ragazzi delle elementari in un paesello della Sabina. Povero e modesto sacerdote, ma pieno di comprensione e di bontà, egli gode la stima e l'affetto di tutti. Un giorno Don Calogero è chiamato al Municipio e si sente annunciare che un suo antico allievo, che è stato a suo tempo il primo della classe, è morto in America e gli ha lasciato in eredità circa dieci milioni di lire italiane. Questa notizia mette in agitazione tutto il paese: ognuno cerca d'immaginare quale uso Don Calogero vorrà fare di quei denari, molti gli stanno intorno per indurlo ad investirli in qualche impresa che giovi ai loro interessi. La figlia minorenne del farmacista, per poter sposare il giovane, che ama, dà ad intendere al padre che Don Calogero ha promesso loro buona parte dell'eredità. Quando la bugia viene a galla, il padre ritira il suo consenso e fa interrompere bruscamente la cerimonia nuziale. Don Calogero, invece, destina il denaro ad un suo allievo, il primo della classe, che deve interrompere gli studi per espatriare con la famiglia. Don Calogero vuole creare così una catena di solidarietà perché il ragazzino, una volta divenuto adulto, a sua volta restituisca il denaro ad un altro primo della classe.
SCHEDA FILM

Regia: Vittorio Vassarotti

Attori: Barry Fitzgerald - Don Calogero, Lauro Gazzolo - Evaristo, Charles Fawcett - Don Andrea, Una O'Connor - La perpetua, Silvana Muzi - Rosetta, Carlo Da Santis - Alessio, Lois Maxwell, Arturo Bragaglia, Cesare Fantoni, Loris Gizzi, Giorgio Capecchi, Tina Pica, Natalia La Penna, Harriet Medin, Marcello Giorda, Guido Riccioli, Piero Palmerini, John Fostini, Silvio Bagolini, Criss Holward, Mirko Corongiu, Franco Scandurra, Roberto Onorati, Mimo Billi, Vittorio Palermi, Mariolina Barbaro, Franca Corsaro

Soggetto: Andrea Maroni

Sceneggiatura: Vittorio Vassarotti, Andrea Maroni

Fotografia: Gábor Pogány

Musiche: Piero Giorgi

Montaggio: Renzo Lucidi

Scenografia: Gastone Medin

Altri titoli:

Il filo d'erba

L'inganno della sposa

Durata: 90

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Produzione: VITTORIO VASSAROTTI PER VI- VA FILM SRL

Distribuzione: MINERVA FILM

NOTE
- E' IL FILM D'ESORDIO ALLA REGIA DEL PRODUTTORE VITTORIO VASSAROTTI.
CRITICA
"La semplicità può essere anche una buona dote, ma è evidente che non può bastare da sola a tenere su un film che, all'atto pratico, si rivela quasi totalmente privo di calore, al punto da far passare quasi inosservati i pregi di chiarezza e di pulizia." (A. Albertazzi, "Intermezzo", n.5, 15 marzo 1953)