Romeo e Giulietta

Romeo and Juliet

USA 2014
Pregiudizio. Rabbia. Tradimento. E la possibilità che il vero amore possa avere la meglio su tutto. Semplicemente, la più grande storia d'amore di tutti i tempi. Grazie alle riprese effettuate a Broadway, questa appassionante produzione di "Romeo e Giulietta" rappresenta una versione moderna di una delle opere più amate di Shakespeare. Rappresentata a Broadway per la prima volta in 36 anni, fornisce una grande energia e un'ambientazione moderna del racconto tragico di due innamorati. Il 2014 rappresenta il 450° anniversario della nascita di Shakespeare.
SCHEDA FILM

Regia: David Leveaux - versione teatrale, Don Roy King - versione cinematografica

Attori: Orlando Bloom - Romeo, Condola Rashad - Giulietta, Brent Carver - Frate Lorenzo, Jayne Houdyshell - La nutrice balia di Giulietta, Chuck Cooper - Capuleti, Roslyn Ruff - Madonna Capuleti, Christian Camargo - Mercuzio, Conrad Kemp - Benvolio, Corey Hawkins - Tebaldo, Geoffrey Owens - Principe Escalo, Michael Rudko - Montecchi, Tracy Sallows - Madonna Montecchi

Soggetto: William Shakespeare - tragedia

Musiche: David Van Tieham

Scenografia: Jesse Poleshuck

Costumi: Fabio Toblini

Durata: 136

Colore: C

Genere: DRAMMATICO ROMANTICO

Specifiche tecniche: DCP

Tratto da: tragedia omonima di William Shakespeare

Produzione: BROADWAY HD

Distribuzione: MICROCINEMA

Data uscita: 2014-07-28

TRAILER
NOTE
- RIPRESE EFFETTUATE AL RICHARD ROGERS THEATRE, BROADWAY, NEW YORK IL 27 NOVEMBRE DEL 2013.
CRITICA
L'immortalità di Shakespeare - 450 gli anni dalla nascita - conosce rari eguali. Così come la voglia di proteiformi artisti di riscoprirne da sempre l'attualità. Un esempio ci arriva da David Levaux che ha messo in scena 'Romeo & Juliet' lo scorso autunno al leggendario Richard Rogers Theatre di Broadway, che nel 2014 festeggia il 90 anniversario di apertura. Per opera del collega Don Roy King, la tragedia è stata 'tradotta' per il grande schermo, grazie alle riprese che il regista ha effettuato nella performance del 27 novembre scorso. La trasposizione di Leveaux appartiene al teatro essenzialista, dove la parola costituisce il centro della rappresentazione, il cui modernissimo apparato scenografico è conseguentemente minimalista. Altrettanto lo sono i costumi (jeans per gli uomini, sottovesti lineari per le donne), per un adattamento assai street & pop style. La star hollywoodiana Orlando Bloom veste i panni di Romeo, quelli di Giulietta sono indossati dalla promessa del teatro americano Condola Rashad." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 24 luglio 2014)