The Best Man Holiday

USA 2013
Qualche anno prima: Lance e Mia si sono appena sposati; Harper è riuscito a fare la proposta a Robyn, che ne è rimasta scioccata; Murch ha trovato il coraggio di rompere con Shelby e iniziare a uscire con Candy, la ragazza dei suoi sogni; Shelby, per ripicca, è andata a letto con Quentin; Jordan ha ottenuto il successo come produttrice televisiva, ma sembra essere destinata a restare sfortunata in amore. Da allora ci sono stati matrimoni, figli, divorzi, grandi amori e altrettante grandi sofferenze ma, dalle nozze di Lance e Mia appunto, il gruppo non è mai riuscito a ritrovarsi insieme. Finalmente tutti loro hanno deciso di rimediare e di riunirsi durante le vacanze di Natale: scopriranno quanto facile sia far riemergere antiche - e apparentemente sopite - rivalità così come le appassionate storie d'amore...
SCHEDA FILM

Regia: Malcolm D. Lee

Attori: Morris Chestnut - Lance, Taye Diggs - Harper, Regina Hall - Candace, Terrence Howard - Quentin, Sanaa Lathan - Robyn, Nia Long - Jordan, Harold Perrineau - Julian, Monica Calhoun - Mia, Melissa De Sousa - Shelby, Eddie Cibrian - Brian, John Michael Higgins - Stan, Riele Downs - Faith, Richie Lawrence - August, Millie Davis - Hope, Linden Liles-McCurdy - LJ, Shai Pierre-Dixon - Kelly, Paulina Abarca-Cantin - Esmerelda, Catherine Bruhier - Dott. Perkins, Pam Oliver - Se stessa, Greg Gumbel - Se stesso, Eddie George - Se stesso, Marsha Ambrosius - Se stessa, Anthony Hamilton (II) - Se stesso, Linda V. Carter - Madre di Mia, Michael Dunston - Padre di Lance, Shailene Garnett - Assistente di Jordan, Peter Gilroy - P.J.

Soggetto: Malcolm D. Lee

Sceneggiatura: Malcolm D. Lee

Fotografia: Greg Gardiner

Musiche: Stanley Clarke

Montaggio: Paul Millspaugh

Scenografia: Keith Brian Burns

Arredamento: Peter P. Nicolakakos

Costumi: Danielle Hollowell

Effetti: Tim Barraball, Scott M. Davids, Eric Robinson

Durata: 123

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA PLUS 4:3, GEMINI 4:4:4, (2K)/ PANAVISION, 35 MM/D-CINEMA (1: 2.35)

Tratto da: personaggi ideati da Malcolm D. Lee

Produzione: SEAN DANIEL, MALCOLM D. LEE PER BLACKMALED PRODUCTIONS, SEAN DANIEL COMPANY

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY (2014)

Data uscita: 2014-07-03

TRAILER
NOTE
- SEQUEL DEL FILM "THE BEST MAN" DIRETTO NEL 2000 DALLO STESSO MALCOLM D. LEE.
CRITICA
"Spiacerà anche a chi aveva (moderatamente) gradito il 'Best' del 1999. I seguiti sono quasi sempre peggio dei numeri 1. Per i sequel prodotti a molti anni di distanza possiamo tranquillamente togliere il quasi. Questo Malcom Lee (cugino del più talentuoso Spike) non l'ha capito. O forse cercava di recuperare un successo perduto." (Giorgio Carbone, 'Libero, 3 luglio 2014)

"Logorroica, interminabile commedia in nero (nel senso che i protagonisti sono tutti di colore), con immancabile cancro incorporato. (...) Se è fastidiosa l'esasperata ricerca di goliardia, con linguaggio adeguato, è ancor più irritante la voglia di piangersi addosso. Al terzo «ti voglio bene», verrebbe l'orticaria a un santo." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 10 luglio 2014)