"Anni '50"

ITALIA 1998
L'isola di Capri fa da sfondo a tre diverse vicende: il nuovo maresciallo dei Carabinieri appena giunto dal Nord e i casi che si trova a dover risolvere; un fruttivendolo romano e la sua famiglia giunti nell'isola grazie a una vacanza premio; due giovani del posto innamorati che si trovano a fronteggiare le rispettive famiglie, ostili al loro rapporto.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Vanzina

Attori: Ezio Greggio - Maresciallo Colombo, Antonello Fassari - Mario Proietti, Giovanna Rei - Carmela, Andrea Piedimonte - Ciro, Cristiana Capotondi - Marisa Proietti, Sandro Ghiani - Felice, Sergio Solli - Vincenzo, Vittorio De Bisogno - Lo Turco, Ric - Bistolfi, Fabio Bifulco - Gege', Peppe De Rosa - Raffaele, Giovanni Esposito - Gennaro Quagliarulo, Vittorio Viviani - Appetito, Roberto Albin - Edoardo Cocuzza, Gianni Parisi - Alberto Bonanno, Maria Basile, Claudia Lawrence - Signora Vanderbull, Gustavo Frigerio - Tato Sforza, Bettina Giovannini, Tully Jensen - Martine, Ruben Rigillo - Dudù Borbone, Anna Longhi - Zia Jole, Serena Grandi - Maria, Maurizio Mattioli - Maurizio, Laura Valci - Helga, Fabio Troiano - Appuntato Puddu, Lola Pagani - Doris, Enzo Cannavale - Don Peppino, Gea Martire - Addolorata

Soggetto: Enrico Vanzina, Carlo Vanzina

Sceneggiatura: Carlo Vanzina, Enrico Vanzina, Giorgio Basile

Fotografia: Carlo Tafani

Musiche: Manuel De Sica

Montaggio: Sergio Montanari

Scenografia: Tonino Zera

Costumi: Nicoletta Ercole

Durata: 360

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: MEDIASET REALIZZATA DA VIDEO 80

NOTE
- MINISERIE 4 PUNTATE DA 90' - CANALE 5

- DATA DI TRASMISSIONE: 13.10.1998

- MEDIA D'ASCOLTO: 6.371
CRITICA
Un ricordo di quell'Italia pacioccona e meno feroce di quella di oggi? Magari fosse così. Il fondo dell'operazione, nella sua superficialità. È molto più perverso. I Vanzina ripercorrono quegli anni con l'occhio televisivo di oggi: ogni sequenza non restituisce il sapore ambientale dell'epoca ma quello dei moderni spot pubblicitari ricostruiti nell'eden del tempo perduto. I fratelli Vanzina, deliberatamente autori di film spazzatura, coscientemente artificiali, senza pretese di riassumere l'esemplare o il "civile", rendono omaggio solo a se stessi. "Anni '50" è una sorta di inconscio a video aperto, depliant del cinema trash, biblio-filmografia per saperne di più sui Vanzina. (Aldo Grasso, "Corriere della Sera", 15.10.1998).

Un divertito e divertente omaggio alla commedia all'italiana di quell'epoca e agli indimenticabili personaggi di "Pane, amore e fantasia". Forte di una sceneggiatura semplice ma briosa e senza smaccate cadute di gusto, capace di mettere d'accordo per una volta sia il giudizio del grande pubblico si quello più accigliato della critica. Persino la fotografia ha cura di consegnarci una Capri meno turistica rispetto alle abitudini convenzionali. Non capita certo spesso che un film concepito per il circuito televisivo sia fatto con più attenzione e scrupolo di quanto avviene a uso e consumo delle sale cinematografiche. Misteri dell'animo umano. Gli uomini quale volta sbagliano. E anche i Vanzina, ogni tanto, hanno il diritto di commettere qualche buona azione. (Roberto Levi, "Il Giornale", 22.10.1998)