Indiana Jones e l'ultima crociata

Indiana Jones and the Last Crusade

USA 1989
1938. Indiana Jones, celebre archeologo, apprende che suo padre Henry, anche lui archeologo, è stato rapito perché con i suoi studi è arrivato vicino a individuare il luogo dove è custodito il Santo Graal. Seguendo alcune tracce, Indiana si reca a Venezia insieme all'avvenente archeologa austriaca Elsa Schneider, assistente di suo padre, e fra i due sembra nascere l'amore. Ma presto l'archeologo scopre che la donna finge di amarlo, mentre in realtà lo tradisce, perché collabora con il perfido Donovan e con i nazisti che vogliono impossessarsi del Graal. Saputo che il padre si trova in un castello in Germania, Indiana lo raggiunge e, dopo averlo liberato, si reca con lui a Berlino, per recuperare il libro contenente le ricerche fatte. Successivamente, i due Jones e i loro nemici si ritrovano in un antico tempio del Medio Oriente, dove il Santo Graal è custodito da un cavaliere crociato, che sopravvive lì da molti secoli...
SCHEDA FILM

Regia: Steven Spielberg

Attori: Harrison Ford - Indiana Jones, Sean Connery - Prof. Henry Jones, Denholm Elliott - Marcus Brody, Alison Doody - Elsa Schneider, John Rhys-Davies - Sallah, Julian Glover - Walter Donovan, River Phoenix - Indiana da ragazzo, Michael Byrne - Vogel, Kevork Malikyan - Kazim, Robert Eddison - Grail Knight, Richard Young - Fedora, Bradley Gregg - Roscoe, Paul Maxwell - Panama Hat, Tim Hiser - Panama Hat da giovane, Pat Roach - Uomo della Gestapo, J.J. Hardy - Herman, Jerry Harte - Professor Stanton, Billy J. Mitchell - Dott. Mulbray, Julie Eccles - Irene

Soggetto: Philip Kaufman - personaggi, George Lucas - anche personaggi, Menno Meyjes

Sceneggiatura: Jeffrey Boam

Fotografia: Douglas Slocombe

Musiche: John Williams

Montaggio: Michael Kahn, George Lucas - non accreditato

Scenografia: Elliot Scott

Arredamento: Peter Howitt (II)

Costumi: Anthony Powell, Joanna Johnston

Effetti: Michael J. McAlister, Terry Schubert, Michael Lantieri, Stephan Dupuis, George Gibbs, Industrial Light & Magic (ILM)

Suono: Ben Burtt, Gary Summers, Shawn Murphy, Tony Dawe

Seconda unità: Michael D. Moore - regia, Frank Marshall - regia

Durata: 127

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: 35 MM, SCOPE, PANAVISION, VISTAVISION - DE LUXE

Tratto da: personaggi ideati da George Lucas e Philip Kaufman

Produzione: ROBERT WATTS PER LUCASFILM

Distribuzione: UIP - CIC VIDEO, DE AGOSTINI; LASERDISC: RCS FILM & TV, PHILIPS VIDEO CLASSICS; BLU-RAY: UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT (2012)

NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: GEORGE LUCAS, FRANK MARSHALL.

- OSCAR PER MIGLIORI EFFETTI SPECIALI SONORI (1989). ERA CANDIADTO ANCHE PER: MIGLIOR COLONNA SONORA E SUONO.
CRITICA
"Esemplare esempio di cinema per il cinema, senza nessun altro sottinteso al di fuori del divertimento di chi guarda. E' una girandola continua di strabilianti trovate e di avventure a rotta di collo: treni o cammelli, carri armati o motoscafi, ogni mezzo è buono per sfuggire ai cattivi e lasciar sfogare la fantasia. Grande Spielberg, come (quasi) sempre. E quando il troppo è troppo una secchiata d'ironia rimette le cose a posto. Se Harrison Ford è bravo, il perfettamente conservato Sean Connery un fenomeno." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 15 ottobre 2004)