UN UOMO UN CAVALLO UNA PISTOLA

ITALIA 1967
Una banda di malfattori che agisce ai confini tra gli Stati Uniti e il Messico, con la complicità di un ufficiale postale si impadronisce di una carrozza interamente d'oro che tentava di passare clandestinamente il confine. Un avventuriero di cui nessuno conosce il nome, detto "Lo straniero", venuto a conoscenza della cosa, riesce a sterminare la banda del fuorilegge. Quando sta per allontanarsi con la carrozza d'oro, per un banale incidente questa rivela la sua singolare composizione e l'avventuriero è costretto a restituirla e ad accontentarsi dei proventi delle taglie poste sulle teste dei banditi.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Vanzi

Attori: Fortunato Arena, Mario Casrichelli, Antonio Danesi, Silvana Bacci, Fred Coplan, Raf Baldassarre, Jill Banner, Marina Berti - Ethel, Mario Dionisi, Anthony Freeman, Marco Guglielmi - Prophet, Renato Mambor, Tony Anthony - Lo Straniero, Ettore Manni - Stafford, Giuseppe Addobbati, Dan Vadis - Enplein, Daniele Vargas - Good Jim, Roberto Chiappa, Filippo Antonelli, Franco Scala, Arnaldo Mangolini

Soggetto: Bob Ensescalle

Sceneggiatura: Jone Mang

Fotografia: Marcello Masciocchi

Musiche: Stelvio Cipriani

Montaggio: Renzo Lucidi

Scenografia: Franco Bottari

Durata: 89

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: WIDESCREEN EASTMANCOLOR

Produzione: ROBERTO INFASCELLI E MASSIMO GUALDI PER PRIMEX (ROMA) IUVENTUS FILM (BERLINO)

Distribuzione: REGIONALE - GENERALCINE

CRITICA
"Western fortemente banalizzato. Niente emerge da questa languente linearità, fuorchè una musica otlreomodo ingombrande e una violenza gratuita non rispondente ad alcuna coerenza psicologica". (B. Duffort, "Saison '71", Parigi, 1971)