Oggi, domani, dopodomani

FRANCIA 1965
"L'ora di punta" - Ospite di un amico, Arturo Rossi, un giovane scienziato reduce da un forte esaurimento, deve assistere alle continue baruffe dell'amico con la moglie, concluse sempre felicemente in forza della pistola con la quale l'uomo ottiene che la moglie, di carattere piuttosto autoritario, diventi mansueta. Il mattino dopo, mentre i due uomini escono per una passeggiata, l'echeggiare delle armi da fuoco e persino di alcune raffiche di mitra, rivelano che il metodo 'brevettato' dall'amico è divenuto di moda tra tutti i vicini.

"La moglie bionda" - Michele, modesto cassiere di una banca, ha sposato Pepita, un'americana molto avvenente ma spendacciona. Deciso a venderla ad un principe arabo, la porta in Africa, e la presenta a diversi emiri. Sarà lui a finire nello strano harem di un emiro dai gusti ambigui, dopo essere stato venduto da sua moglie.

"L'uomo dei cinque palloni" - A Milano, il proprietario di una fabbrica di caramelle viene convinto da un pubblicitario a basare una campagna promozionale su dei palloncini gonfiabili. Quando alla vigilia di Natale, il giovane industriale torna a casa, dove l'attende la fidanzata, ossessionato da una domanda: fino a qual punto si può soffiare in un palloncino di gomma senza romperlo? Nonostante il ricorso ad un amico ingegnere, il problema rimane insoluto. Dopo aver litigato con la ragazza, che vorrebbe distrarlo da questo pensiero ossessivo, l'industriale si getta dalla finestra.
SCHEDA FILM

Regia: Eduardo De Filippo - "L'ora di punta", Luciano Salce - "La moglie bionda", Marco Ferreri - "L'uomo dei cinque palloni"

Attori: Marcello Mastroianni - Michele ("L'ora di punta" - "La moglie bionda"), Mario Fuggetta ("L'uomo dei cinque palloni", Virna Lisi - Dorotea ("L'ora di punta", Luciano Salce - Arturo ("L'ora di punta") - Il marito ("La moglie bionda", Pamela Tiffin - Pepita ("La moglie bionda", Lelio Luttazzi - Amico di Michele ("La moglie bionda", Raimondo Vianello - Il commissario ("La moglie bionda", Luciano Bonanni - Sceicco ("La moglie bionda", Catherine Spaak - Giovanna ("L'uomo dei cinque palloni", Ugo Tognazzi - Un automobilista ("L'uomo dei cinque palloni", William Berger - Benny ("L'uomo dei cinque palloni", Antonio Ciani - "La moglie bionda", Ennio Balbo - "L'uomo dei cinque palloni", Marco Ferreri - "L'uomo dei cinque palloni"

Soggetto: Eduardo De Filippo - "L'ora di punta", Goffredo Parise - "La moglie bionda", Marco Ferreri - "L'uomo dei cinque palloni", Rafael Azcona - "L'uomo dei cinque palloni"

Sceneggiatura: Eduardo De Filippo - "L'ora di punta", Isabella Quarantotti - "L'ora di punta", Castellano - "La moglie bionda", Pipolo - "La moglie bionda", Luciano Salce - "La moglie bionda", Marco Ferreri - "L'uomo dei cinque palloni", Rafael Azcona - "L'uomo dei cinque palloni"

Fotografia: Mario Montuori - "L'ora di punta", Gianni Di Venanzo - "La moglie bionda", Aldo Tonti - "L'uomo dei cinque palloni", Danilo Desideri - operatore - "L'ora di punta", Pasqualino De Santis - operatore - "La moglie bionda", Luigi Kuveiller - operatore - "L'uomo dei cinque palloni"

Musiche: Nino Rota - "L'ora di punta", Luis Enríquez Bacalov - "La moglie bionda", Teo Usuelli - "L'uomo dei cinque palloni"

Montaggio: Adriana Novelli - "L'ora di punta", Marcello Malvestito - "La moglie bionda", Renzo Lucidi - "L'uomo dei cinque palloni"

Scenografia: Ferdinando Scarfiotti - "L'ora di punta", Luigi Scaccianoce - "La moglie bionda", Carlo Egidi - "L'uomo dei cinque palloni", Francesco Bronzi - assistente - "La moglie bionda"

Arredamento: Dante Ferretti - "La moglie bionda", Gabriele D'Angelo - "L'ora di punta"

Costumi: Cesare Rovatti - "La moglie bionda", Luciana Marinucci - "L'uomo dei cinque palloni"

Aiuto regia: Giancarlo Santi - "L'uomo dei cinque palloni"

Durata: 97

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Tratto da: 'L'ora di punta' è tratto dall'atto unico "Pericolosamente" di Eduardo De Filippo

Produzione: CARLO PONTI PER COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION (ROMA), LES FILMS CONCORDIA (PARIGI)

Distribuzione: INTERFILM - GENERAL VIDEO

Episodi: L'ora di punta - La moglie bionda - L'uomo dei cinque palloni

NOTE
- L'EPISODIO "L'UOMO DEI CINQUE PALLONI" DI MARCO FERRERI ERA STATO GIRATO IN ORIGINE COME LUNGOMETRAGGIO, MA VENNE RIIUTATO DAL PRODUTTORE CARLO PONTI PERCHE' POCO COMMERCIALE. TAGLIATO DI QUASI UN'ORA VENNE INSERITO NEL FILM ANTOLOGICO "OGGI, DOMANI, DOPODOMANI". LA VERSIONE LUNGOMETRAGGIO (VEDI SCHEDA "L'UOMO DEI CINQUE PALLONI") CIRCOLO' DAPPRIMA SOLO IN FRANCIA NEL 1969 CON IL TITOLO "BREAK-UP", POI NEL 1973 VENNE PROIETTATA ALLA MOSTRA DI VENEZIA CON TRE SCENE AGGIUNTE. SOLO NEL 1979 IL FILM TROVO' DISTRIBUZIONE IN ITALIA, PROIETTATO NEI CINECLUB.

- L'EPISODIO "L'UOMO DEI CINQUE PALLONI" E' STATO PRESENTATO ALLA 66. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2009) NELLA SEZIONE "QUESTI FANTASMI 2".
CRITICA
"...Il penultimo film di Ferreri è divenuto, con una disinvolta potatura, un cortometraggio di 25 minuti, perché giudicato 'impresentabile' dal 'legittimo' proprietario Carlo Ponti. ...Scandaloso inoltre il procedimento per cui, al film così mutilato, siano stati frettolosamente aggiunti due episodi di gusto meno che corrente, barzelletta tradizionale quella di Eduardo, barzelletta intellettuale e sociologica quella di Parise, che Salce ha stiracchiato oltre ogni misura senza evidentemente capirne il significato" (Guido Fink, "Cinema Nuovo", 179, febbraio 1966).

"Si tratta di una commedia umoristica a tre episodi farseschi più che satirici, eterogenei in tutto, salvo che nella volgarità. Alcune trovatine comiche sporadiche non redimono il film dalla sua povertà di concezione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 59, 1966).