Fratelli nella notte

Uncommon Valor

USA 1983
Frank, figlio del colonnello Rhodes, non è tornato dal Vietnam. Come tanti suoi commilitoni, è rimasto prigioniero dei vietcong e a dieci anni dalla fine della guerra ancora non è stato restituito. Stanco di aspettare le promesse dei politici, Rhodes, che ha scoperto l'esistenza di un campo di prigionia con detenuti americani nel Laos, organizza una spedizione di commandos per andare a liberarlo, grazie anche ai finanziamenti di un miliardario il cui figlio ha subito la stessa sorte di Frank. Il progetto è osteggiato in tutti i modi dalla CIA, che disapprova tale iniziativa, ma Rhodes, radunati sei ex-commilitoni del figlio -alcuni ancora sbandati nella loro difficile America del dopo-Vietnam, altri invece socialmente inseriti ma disposti ad accettare il rischio per spirito di corpo- li addestra su una ricostruzione del campo. Quando l'assalto vero e proprio ha luogo, tutti i prigionieri, tra cui il figlio del miliardario, vengono liberati, ma per Rhodes è in agguato un'amara sorpresa.
SCHEDA FILM

Regia: Ted Kotcheff

Attori: Gene Hackman - Colonnello Cal Rhodes, Robert Stack - MacGregor, Fred Ward - Wilkes, Reb Brown - Blaster, Randall 'Tex' Cobb - Sailor, Patrick Swayze - Kevin Scott, Harold Sylvester - Johnson, Tim Thomerson - Charts, Alice Lau - Lai Fun, Kwan Hi Lim - Jiang, Kelly Junkerman - Paul MacGregor, Todd Allen - Frank Rhodes, Gail Strickland - Helen Rhodes, Jane Kaczmarek - Sig.ra Wikes, Gloria Stroock - Sig.ra MacGregor

Soggetto: Wings Hauser - non accreditato

Sceneggiatura: Joe Gayton

Fotografia: Stephen H. Burum

Musiche: James Horner

Montaggio: Mark Melnick, Thom Noble - consulente

Scenografia: James L. Schoppe

Arredamento: John H. Anderson, George Gaines

Effetti: Joe Lombardi

Durata: 103

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Produzione: MILIUS FEITSHANS

Distribuzione: UIP (1984) - CIC VIDEO

NOTE
- WINGS HAUSER FIGURA ANCHE COME PRODUTTORE ASSOCIATO INVECE TED KOTCHEFF ANCHE COME PRODUTTORE ESECUTIVO.
CRITICA
"Film classicamente avventuroso, tutto azione e spettacolo, ben interpretato e diretto." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 97, 1984)