Ondata d'amore

Moontide

USA 1942
Bobo, uno scaricatore dalla forza prodigiosa che però ha il vizio dell'alcool, è convinto di aver commesso un omicidio una notte nel porto di San Pablo, mentre era completamente ubriaco. Tiny, un tipo losco che è l'unico testimone del delitto, approfitta di questa situazione per ricattarlo e vivere alle sue spalle. Una notte Bobo vede una ragazza che sta per suicidarsi, la ferma e le salva la vita. La ragazza si chiama Anne e poiché non sa dove andare, Bobo la porta a vivere sulla sua piccola barca. Tra i due esseri tanto sfortunati inizia pian piano un rapporto stretto e, benché Bobo sia recalcitrante ad ogni legame, si innamora di Anne e decide di sposarla. I preparativi per il matrimonio e la loro nuova vita insieme cambiano radicalmente lo scaricatore che smette di bere e giorno dopo giorno si svincola da Tiny. Allo sfruttatore tutto questo non va bene e cerca di fare in modo che Anne sia dalla sua parte. Quando la ragazza si rifiuta, Tiny la picchia e la ferisce gravemente. La sete di vendetta di Bobo è terribile e mentre cerca di fuggire Tiny trova la morte.
SCHEDA FILM

Regia: Archie Mayo

Attori: Jean Gabin - Bobo, Ida Lupino - Anne, Thomas Mitchell - Tiny, Claude Rains - Nutsy, Jerome Cowan - Dr. Frank Brothers, Ralph Byrd - Reverendo Wilson, Chester Gan - Henry Hirota, Robin Raymond - Mildred, Arthur Aylesworth - Pop Kelly, John Kelly - Mac, Tully Marshall - Signor Simpson, William Halligan - Barista, Ralph Dunn - Poliziotto, Tom Dugan - Cameriere, Helene Reynolds - Donna a bordo, Arthur Hohl - Jennings, impiegato dell'Hotel, Victor Sen Yung - Takeo

Soggetto: Willard Robertson

Sceneggiatura: John O'Hara, Nunnally Johnson - non accreditato

Fotografia: Charles G. Clarke, Lucien Ballard - non accreditato

Musiche: David Buttolph, Cyril J. Mockridge

Montaggio: William H. Reynolds

Scenografia: James Basevi, Richard Day

Costumi: Gwen Wakeling

Collaborazione alla regia: Fritz Lang - non accreditato

Durata: 94

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: romanzo di Wilalrd Robertson

Produzione: TWENTIETH CENTURY FOX FILM CORPORATION

Distribuzione: FOX

CRITICA
"Opera di notevole valore artistico inficiata però da una certa discontinuità nel racconto. Degne di nota alcune sequenze cinematograficamente perfette. Discreta la interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 19, 1944-1945)