L'ANATRA ALL'ARANCIA

ITALIA 1975
Sposati da 10 anni, Lisa e Livio, ricchi e affermati, amano le avventure facili e si tradiscono. L'equilibrio tra loro viene compromesso dall'arrivo di un distinto giovane straniero, Jean-Claude, che si invaghisce di Lisa che ne accetta la corte. Livio cerca di allontanarlo colpendolo nell'orgoglio e, quando Lisa accetta di partire con lui in motoscafo li segue convinto, a ragione, che la moglie non riuscirà ad abbandonarlo.
SCHEDA FILM

Regia: Luciano Salce

Attori: Monica Vitti - Lisa Stefani, Ugo Tognazzi - Livio Stefani, Barbara Bouchet - Patty, John Richardson - John Hardy, Sabina De Guida - Cecilia, La Domestica, Antonio Allocca - Carmine, Marito Di Cewcilia, Tom Felleghy - Un Conoscente Di Livio

Soggetto: Marc-Gilbert Sauvajon, William Douglas-Home

Sceneggiatura: Bernardino Zapponi

Fotografia: Franco Di Giacomo

Musiche: Armando Trovajoli

Montaggio: Antonio Siciliano

Scenografia: Lorenzo Baraldi

Costumi: Luca Sabatelli

Altri titoli:

LE CANARD A' L'ORANGE

DUCK IN ORANGE SAUCE

Durata: 102

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: TECHNOSPES

Tratto da: COMMEDIA OMONIMA DI WILLIAM DOUGLAS HOME E DI MARC-GILBERT SAUVAJON

Produzione: MARIO CECCHI GORI PER CAPITAL FILM

Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO

NOTE
- AIUTO REGISTA: STEFANO ROLLA.

- PREMIO DAVID 1976 PER MIGLIORE ATTORE AD UGO TOGNAZZI E MIGLIORE ATTRICE A MONICA VITTI.

CRITICA
"Tognazzi e Monica Vitti si incaricano di ripetere al cinema il grande successo teatrale della commedia di Home e Sauvajon. Ma a differenza del risultato teatrale, quello cinematografico è appena passabile. Non è colpa dei protagonisti; è Salce che non riesce a trovare il ritmo giusto." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).

"A modo suo il film è un inno alla famiglia e al matrimonio indissolubile. E' una commedia rassicurante insomma. Si ride molto nella scena in cui i due coniugi fingono di ululare sotto le carezze dei rispettivi partners." (Laura e Morando Morandini, Telesette).