Una domenica d'estate

ITALIA 1962
E' una calda domenica d'estate, a Roma. Tutti quelli che possono si preparano a trascorrere la giornata al mare. Anche Andrea, un giovane meccanico, decide di recarsi a Fregene insieme alla sua Milena, con la macchina del principale. Quest'ultimo, Osvaldo, senza più la sua lussuosa vettura, è piantato in asso dalla sua ragazza. Osvaldo si precipita quindi a Fregene per rintracciare Andrea e lo trova finalmente in un bar. Andrea, però, appena lo vede, fugge per nascondere la macchina e lo lascia insieme a Milena. Al suo ritorno, trova i due ragazzi che si stanno baciando. Accecato dall'ira, si getta su Osvaldo iniziando un violento scontro che porterà i due in Commissariato. Milena, invece, che ha tentato di buttarsi in mare, viene trasportata in ospedale con un carro funebre. Durante la strada, però, ha la possibilità di riappacificarsi con Andrea. Alle vicende di questi tre personaggi, si intrecciano le avventure dei due becchini del carro funebre che decidono di fare un bagno, e le disavventure del ragionier Armando che, pur non avendo commesso nulla, viene arrestato dalla polizia.
SCHEDA FILM

Regia: Giulio Petroni

Attori: Ugo Tognazzi - Benito, Raimondo Vianello - Adolfo, Jean-Pierre Aumont - Valerio, Anna Maria Ferrero - Milena, Françoise Fabian - Elisabetta, Karin Baal - Silvana, Jacques Bergerac - Osvaldo, Dominique Boschero - Dolores, Ulla Jacobsson - Olga, Eddie Bracken - Armando, Gina Rovere - Maria, Angelo Zanolli - Andrea, Renato Speziali - Alberto, Annie Gorassini - Ursula, Annabella Incontrera - Lilly, Elisabetta Welinsky - Crystal, Daniela Bianchi - Donatella, Bruno Scipioni - Garagista, Rosita Pisano - Anita, Filippo Laurentino - Prof. Fratini, Anna Maria Di Nozzi - Brigitte, Franco Fabrizi - Giacomo, Mario Ciarelli, Rosetta Buttini, Massimiliano Mugnani, Bruno Tocci, Mauro Ornatelli

Soggetto: Alberto Moravia, Sergio Amidei, Ugo Pirro

Sceneggiatura: Ugo Pirro, Bruno Baratti

Fotografia: Franco Villa

Musiche: Armando Trovajoli

Montaggio: Dolores Tamburini

Scenografia: Franco Lolli

Durata: 96

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA, EASTMANCOLOR

Produzione: CINEPRODUZIONI EMO BISTOLFI, LEO FILM

Distribuzione: DE LAURENTIIS - RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE)

CRITICA
"[...] Pronubi [...] la serie vacanze in qualche posto e Alberto Moravia coi suoi racconti romaneschi, ci troviamo di fronte ad una volgarissima sequela di insulse storielle a sfondo erotico-comico del peggiore avanspettacolo rionale [...]". (Anonimo, "Nuovo Spettatore Cinematografico",30/31, aprile 1962).