Nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, nella Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior, vanno in scena quattro appuntamenti con le Women’s Tales, acclamata serie di cortometraggi commissionati da Miu Miu. Gli incontri sono presentati in collaborazione con le Giornate degli Autori della 74a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

In totale, sono stati realizzati quattordici corti, e tutti raccontano di mondi immaginari dove ci si interroga sulla vera natura delle donne. La domande che vengono poste allo spettatore sono quasi sempre le stesse: come una donna interpreta la sua femminilità?

E come appare al mondo che la circonda? Difficile rispondere, ma le quattordici registe hanno provato a fornire una loro visione critica. Andando in ordine, i progetti sono stati realizzati da: Zoe Cassavetes, Lucrecia Martel, Giada Colagrande, Massy Tadjedin, Ava DuVernay, Hiam Abbass, So Yong Kim, Miranda July, Alice Rohrwacher, Agnès Varda, Naomi Kawase, Crystal Moselle, Chloë Sevigny e Celia Rowlson – Hall.

I vestiti Miu Miu accompagnano ogni momento della narrazione. Rispettivamente, i quattordici titoli sono: The Powder Room, Muta, The Woman Dress, It’s Getting Late, The Door, Le donne della Vucciria, Spark and Light, Somebody, De Djess, Les 3 Boutons, Seed, That One Day, Carmen, (The [End) of History Illusion].