Sarà William Friedkin a dirigere The Winter Of Frankie Machine, un adattamento del bestseller di Don Winslow uscito nel 2006 (in Italia nel 2008 con Einaudi e il titolo di L'inverno di Frankie Machine). Il progetto in passato era stato accostato a Martin Scorsese e Michael Mann con Robert De Niro protagonista.

Scartato dalla Paramount qualche anno fa, è in attesa di trovare una nuova produzione. Intanto si riparte dalla sceneggiatura che lo stesso Winslow scriverà da solo o con qualcun altro. Tutto questo mentre lo scrittore ha da poco firmato un contratto faraonico (6 milioni di dollari circa) con la Fox per la trasposizione del suo ultimo romanzo The Cartel, che riprende gli stessi personaggi di The Power Of The Dog del 2006.

The Cartel sarà diretto da Ridley Scott, con una sceneggiatura di Shane Salerno (tra gli autori di uno dei sequel di Avatar). Secondo Deadline, la Fox starebbe cercando di ingaggiare Leonardo Di Caprio per il ruolo dell'agente DEA Art Keller.

Tornando all'adattamento di The Winter Of Frankie Machine, è probabile che si tratti di un'operazione low-budget e, considerata la presenza in regia di Friedkin, piuttosto sporca e scorretta.

La trama ricorda quella di History of Violence.

Frankie Machianno, alias Frankie Machine, è un sessantaduenne imprenditore di San Diego, proprietario di un negozio di esche sul molo di San Diego, agente immobiliare, rifornitore di pesce e tovaglie per ristoranti. Con una figlia da mantenere all'università, una ex moglie cui pagare gli assegni, una fidanzata, giovane e bella, che ama divertirsi. E un amico poliziotto cui ha salvato la vita ma che sa tutto del suo passato, della sua lunga militanza in Cosa Nostra. Quando i suoi antichi "datori di lavoro" si fanno vivi e gli chiedono di intervenire come mediatore in una lite tra famiglie, Frank non può rifiutare. Anche se ciò significa precipitare di nuovo nel mondo della mafia. Per sopravvivere, a Frank Machianno non resta che tornare a essere il terribile Frankie Machine; e nel frattempo cercare nel suo passato, per scoprire chi, tra i suoi vecchi "amici", è così ansioso di vederlo morto.