LADYKILLERS
genere: commedia-noir
di Joel ed Ethan Coen
con Tom Hanks
distrib. Buena Vista

Remake di La signora omicidi (1955) sulle rive del Mississippi. Un finto "professore" e i suoi complici prendono in affitto una stanza in casa di una signora afro-americana. Si spacciano per musicisti, in realtà stanno per svaligiare un casinò galleggiante. Quando l'anziana scopre tutto, i banditi tenteranno invano di eliminarla. A Cannes premio della giuria ex-aequo a Irma P.Hall.

DUE CANDIDATI PER UNA POLTRONA
genere: commedia
di Donald Petrie
con Gene Hackman, Ray Romano
distrib. 20th Century Fox

Un ex-presidente degli Stati Uniti progetta di mettersi in pensione in una tranquilla cittadina. Gli abitanti, però, lo sollecitano a candidarsi come sindaco. Lui accetta. Si mette anche a corteggiare una veterinaria, ignaro che è fidanzata con un negoziante del posto, che invece la trascura. Il fidanzato, geloso, si candida alle elezioni locali per sfidare il rivale.

ADRENALINA BLU - LA LEGGENDA DI MICHEL VAILLANT
genere: azione-sportivo
di Louis-Pascal Couvelaire
con Seagmore Stevenin, Diane Kruger
distrib. 01

Michel Vaillant è un campione mondiale di automobilismo. Ha una fidanzata, un amico collega (Steve Warson) e degli avversari. Durante la 24 ore di Le Mans, la figlia di uno dei nemici storici del pilota (Leader) cerca di sabotare in ogni modo la vittoria di Vaillant. Produzione francese co-sceneggiata da Luc Besson, ispirata al fumetto di Jean Graton.

AURORA
genere: drammatico
di Friedrich Wilhelm Murnau
con George O'Brien, Janet Gaynor
distrib. Bim

Un marito contadino viene convinto dalla sua amante di città ad uccidere la moglie. Prepara un falso incidente per annegarla, ma poi desiste. Dopo una riconciliazione, durante un temporale, l'uomo si dispera credendo che sia morta davvero'Versione restaurata del capolavoro muto del 1927 (3 Oscar), prima regia hollywoodiana del maestro tedesco di Nosferatu.

PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO' E ANCORA PRIMAVERA
genere: drammatico
di Kim Ki-duk
con K.Ki-duk, Oh Young-Su
distrib. Mikado

Le quattro stagioni scandiscono la crescita e le esperienze di un monaco, in un eremo coreano di montagna. Da bambino è consigliato da un monaco anziano. Da adolescente scopre il sesso e la passione. Da uomo, cerca di riscattarsi di un delitto. Da vecchio si prende cura di un bambino abbandonato dalla madre. Il ciclo ricomincia' Una parabola zen prodotta dalla Corea del Sud.

IL MIRACOLO DI BERNA

genere: storico-commedia
di Sonke Wortmann
con Louis Klamroth, Peter Lohmeyer
distrib. Eagle

1954, in Germania. Un 11enne è appassionato di calcio e di Helmut Rahn che gioca in nazionale. La serenità del ragazzino viene turbata dal ritorno del padre dopo la prigionia post-bellica, e dal suo comportamento. Ma per la finale dei mondiali fra Germania e Ungheria, il genitore accompagna il figlio tifoso a Berna, e saranno testimoni del trionfo della squadra tedesca.