ALIEN VS. PREDATOR
genere:  Fantascienza-Horror
di Paul W.S.Anderson
con Raoul Bova
distrib. 20th Century Fox

Una spedizione scientifica, inclusi un archeologo e un'esperta in sport estremi, raggiunge l'Antartide per scoprire cosa nasconde una piramide sepolta nel ghiaccio. La squadra di umani sarà testimone ad alto rischio di una "mostruosa" attività: là dentro la razza dei Predator si allena alla guerriglia contro gli Alien catturati'Un altro videogame adattato dall'autore di Resident Evil

BABBO BASTARDO
genere: Satirico
di Terry Zwigoff
con  Billy Bob Thornton
distrib. Columbia Tristar

Un alcolizzato, cinico e donnaiolo, durante le feste natalizie si traveste sempre da Babbo Natale. Ma solo per svuotare le casseforti dei centri commerciali dove lavora col suo complice, un nano vestito da elfo. A farlo riflettere ci penseranno una cameriera e un bambino sovrappeso, deriso da tutti, che lo crede davvero Santa Claus'Dal regista di Ghost World. Produttori esecutivi i fratelli Coen. 

NOTTE SENZA FINE 
genere:  Drammatico
di Elisabetta Sgarbi
Laura Morante, Toni Servillo
distrib. Istituto Luce

Tre storie. Amore mette in scena una principessa che vive il sentimento a distanza. Tradimento parla dell'ossessione di un uomo sposato, che sogna l'infedeltà della moglie. In Incesto una donna rievoca con la mente il passato e morboso rapporto fra lei e il patrigno. Da tre racconti di Tahar Ben Jelloun (marocchino), Amin Maalouf (libanese) e Hanif Kureishi (anglo-pakistano).

TUTTO IL BENE DEL MONDO
genere: Drammatico
di Alejandro Agresti
con Monica Galan, Julieta Cardinali
distrib. Medusa

Una moglie viene a sapere che il marito, dato per morto vent'anni prima, è ancora vivo e abita nel sud dell'Argentina, forse privo di memoria. La donna intraprende un viaggio alla sua ricerca, accompagnata dalla figlia che non ha mai conosciuto il genitore. Produzione argentina, dal regista di Valentin

MARIA FULL OF GRACE
genere: Drammatico
di Joshua Marston
con  Catalina Sandino Moreno
distrib. Istituto Luce

Una 17enne colombiana lascia la famiglia, il ragazzo e un lavoro oppressivo. E' incinta. Ma per denaro, offerto dai narcotrafficanti, accetta di trasportare nello stomaco 62 ovuli di droga, fino a New York. Con lei viaggiano altre ''corriere''' Coprodotto da Colombia e USA. Catalina Sandino Moreno è stata premiata come migliore attrice ai festival di Berlino e Seattle. 

L'UOMO SENZA SONNO 
genere: Thriller
di Brad Anderson
con  Christian Bale, Jennifer Jason Leigh
distrib. Nexo

Un operaio non riesce più a dormire da un anno. Le conseguenze sul fisico e la mente sono devastanti. E' consumato anche da un senso di colpa, per aver provocato un incidente sul lavoro, quasi fatale per un suo collega. La mania di persecuzione assume varie forme: gente che incontra, indizi scritti trovati a casa, situazioni che si ripetono. Complotto o follia?' Produzione spagnola. 

IL CLUB DELLE PROMESSE
genere: Commedia
di Marie-Anne Chazel
con Giovanna Mezzogiorno, Pierre Palmade
distrib. 01

Tre amici legati dai tempi dell'infanzia vanno a vivere a Parigi nella speranza di realizzare i loro sogni. Mentre Kathy e Tara faticano a trovare uomo giusto - la prima troppo rigida, la seconda succube del suo compagno - Yann trova la felicità con Alfredo. Quando scopre di essere malato di cancro Yann si fa promettere dalle sue due amiche che cercheranno di risolvere i loro problemi di cuore. 

IMMORTAL AD VITAM 
genere: Fantascienza
di Enki Bilal
con L.Hardy, T.Kretscmann
distrib. Medusa 

Nella New York del 2095, in cui domina l'ingegneria genetica, una ragazza mezza umana e mezza mutante intreccia il suo destino con Horus, il dio egizio con testa di falco, sceso da una piramide volante, che deve trovare un corpo maschile in cui incarnarsi' Mix di attori "live" e personaggi animati in 3D. Il regista, al terzo film, è un noto fumettista e illustratore attivo in Francia.  

BEFORE SUNSET 
genere: Commedia-Romantica
di Richard Linklater
con Ethan Hawke, Julie Delpy
distrib. Warner Bros. 

Jesse e Celyne si ritrovano per caso a Parigi nove anni dopo il loro primo incontro. Nulla sembra essere cambiato tra loro. Sequel di Prima dell'alba

COLORI - DOGMA 95 
genere:  Commedia
di Cristiano Ceriello
con Tania Zamparo e Sabrina Salerno
distrib. Cinema Distribuzione 

Sette storie legate tra le loro solo dai colori e le emozioni: una lettera che arriva dopo anni, un uomo che gioca a scacchi in strada, un sogno fatto a metà, una linea del telefono che non funziona, i ricordi di un ragazzo, i silenzi allo specchio di una donna e un ragazzo, Jenny B. Presentato in anteprima al festival di Salerno.

LAST SHOT 
genere: Commedia
di Jeff Nathanson
con Matthew Broderick, Alec Baldwin, Toni Collette
distrib. Buena Vista 

L'incorruttibile agente dell'FBI Joe Devine ha il compito di mettere a punto un piano per incastrare il famigerato boss della mafia John Gotti. A tal fine assume l'identità di un produttore di Hollywood. Trova un sostegno nell'aspirante regista Steven Schatz disposto a tutto pur di dirigere un film. Ma Devine e i capi del famoso bureau investigativo iniziano a prendere un po' troppo gusto alla nuova vita hollywoodiana. Nel cast anche Joan Cusack e Ray Liotta.