L'ERA GLACIALE 2

genere: animazione

di Carlos Saldanha

distrib. 20th Century Fox

L'era glaciale si avvia alla conclusione e gli animali hanno finalmente l'habitat ideale in cui vivere. Tuttavia, Manny, Sid e Diego si rendono conto che il loro paradiso sta per essere distrutto da un'inondazione provocata dallo scioglimento di una enorme diga di ghiaccio e devono assolutamente trovare il modo di avvertire e salvare tutti gli abitanti della valle. A loro si uniscono anche Ellie - l'unico esemplare di mammuth femmina rimasto al mondo che instaura un rapporto di amore e odio con Manny - e i suoi due "fratelli" opossum, Crash e Eddie, attaccabrighe e sboccati. Tra i doppiatori italiani Pino Insegno, Claudio Bisio e Leo Gullotta.

IL REGISTA DI MATRIMONI

genere: commedia

di Marco Bellocchio con Sergio Castellitto

distrib. 01 Distribution

Un regista, Franco Elica, è messo in crisi dal matrimonio della figlia con un fervente cattolico e dalla necessità di dover girare ancora una volta una versione dei Promessi sposi. Decide così di partire per la Sicilia e lì incontra un uomo che vive realizzando le riprese dei matrimoni. Conosce anche il principe Gravina di Palagonia, un nobile spiantato che gli propone di dirigere le riprese del matrimonio della figlia Bona. Franco si innamora subito della giovane e bellissima ragazza e si propone di riuscire a evitarle di contrarre un matrimonio di convenienza. Il film sarà presentato a Cannes in "Un certain regard".

ONDE 

genere: drammatico

di Francesco Fei con Anita Caprioli, Ignazio Oliva

distrib. Trincea

Francesca è una ragazza con una macchia violacea sul volto, ha paura degli sguardi degli altri ed è convinta che nessuno possa interessarsi a lei a causa del suo difetto fisico. Un giorno all'acquario di Genova incontra Luca, un musicista cieco. Anche lui ha paura delle persone ed è convinto che chi gli si avvicina lo faccia solo per curiosità nei confronti della sua cecità. I due iniziano comunque a frequentarsi, conoscersi e arrivano ad amarsi, nonostante i timori e le insicurezze costruendo un mondo fatto appositamente per loro, ricco di ricordi, luci, rumori.

SCARY MOVIE 4

genere: commedia

di David Zucker con Anna Faris, Regina Hall, Craig Nierko

distrib. Buena Vista

Cindy Campbell, trova lavoro come assistente domiciliare in casa di un'anziana signora che vive in un villaggio.  Accompagnata da Brenda, sua amica da sempre, Cindy cerca di iniziare un nuovo capitolo della sua vita. Nella casa vicina a quella in cui lavora, vive Tom Ryan insieme al figlio e tra lui e Cindy sorge una tenera amicizia. Quando il paese viene travolto da una terribile tempesta, Tom scopre un gigantesco buco nel terreno adiacente alla sua proprietà e si trova a dover fronteggiare insieme a Cindy un'invasione aliena della Terra. Li aiuta soltanto il fantasma di un bambino che vaga per la grande casa alla ricerca di chi lo abbia ucciso e del perché. Ancora una volta Cindy e Brenda dovranno svelare un terribile segreto... Tra le tante anche le parodie di The Village e Brokeback Mountain.

LE PARTICELLE ELEMENTARI

genere: drammatico

di Oskar Roehler con Hermann Beyer, Moritz Bleibtreu

distrib. Lucky Red

Michael Djerzinski, biologo molecolare, e Bruno Clément, insegnante, sono fratellastri e non potrebbero essere più diversi. In comune hanno solo la madre Jane. Michael è introverso, ha come unico interesse le sue ricerche genetiche ed è tanto disinteressato al sesso quanto invece Bruno ne è ossessionato. Poi un giorno tutti e due incontrano l'amore: Michael ritrova Annabelle, una compagna di scuola, e Bruno conosce Christiane durante una vacanza. La felicità sembra finalmente aver bussato alla loro porta finché le due donne non si ammalano gravemente... Dall'omonimo romanzo di Houellebecq.

RENT

genere: drammatico/musicale

di Chris Columbus con Rosario Dawson, Taye Diggs

distrib. Sony

Nell'East Village newyorkese, tra il 1989-1990, si snodano le avventure di un gruppo di sconsiderati bohemienne alle prese con la durezza della vita. Roger è un musicista che vorrebbe scrivere testi musicali ma la sua vena artistica si è esaurita dopo il suicidio della sua fidanzata. Mark, è anche lui un artista incerto tra arte e business e alla ricerca di un proprio equilibrio e della possibilità di realizzare un film. Tom Collins, un professore di filosofia, viene salvato da un'aggressione per la strada dalla persona che stava cercando da sempre: un eccentrico percussionista di strada che si fa chiamare Angel. Mentre il gruppo fa i conti con gli inganni dell'amore, la durezza della vita e l'AIDS, Benny, che ha sposato per interesse la figlia del loro padrone di casa, minaccia di sfrattarli.

MATER NATURA

genere: commedia

di Massimo Andrei con Maria Pia Calzone, Valerio Foglia Manzillo

ditrib. Istituto Luce

Desiderio è un giovane transessuale che si prostituisce per vivere. Dopo aver conosciuto Andrea, il gestore di un autolavaggio, se ne innamora e intreccia con lui una storia intensa e passionale per cui decide di trovarsi un altro lavoro. Quanto Desiderio scopre che in realtà Andrea ha una fidanzata decide di trasferirsi in campagna insieme a tre amici per aprire un centro di agricoltura biologica che sia anche una specie di consultorio psicologico per uomini in crisi.

SIAMO TUTTI IN BALLO

genere: commedia

di Marilyn Agrelo con Tara Devon Gallagher, Rodney Lopez

distrib. Mikado

Il mondo delle gare di ballo vissuto da alcuni bambini di New York, tutti provenienti da situazioni familiari e ambientali diverse. Ragazzi di undici anni appartenenti a cinquanta scuole pubbliche della Grande Mela, si sfidano nell'annuale Rainbow Team Matches a suon di foxtrot, merengue, rumba, tango e altre danze. Attraverso il ballo e la competizione, imparano a esprimere se stessi e a stabilire i rapporti con gli altri, a capire cosa vuol dire dedizione e sacrificio ma anche quanta gioia può dare raggiungere la sospirata vittoria.