PARANOID PARK

genere: drammatico

di Gus Van Sant con Gabe Nevins, Taylor Momsen

distrib. Lucky Red

Esistenza da skaters. Su e giù lungo dune d'asfalto nel deserto dei sobborghi americani. Il gesto plastico a emblema dell'inutile pendolo del tempo. Esteriormente bello, interiormente vuoto. Come il sedicenne Alex. Angelo sulla sua tavola. In caduta libera dalla vita. La scuola, la famiglia, il sesso, altrettanti non luoghi di una generazione che sembra non avere più nemmeno un'anima da perdere. Quattro anni dopo l'agghiacciante Elephant Gus Van Sant filma la sua nuova età inquieta. Intimamenete gelida come l'altra, all'apparenza. Nella sostanza più disperante che disperata e pronta già di nuovo a bruciare. Fosse anche all'inferno. Premio del 60mo all'ultimo Festival di Cannes.

COME D'INCANTO

genere: fantasy/romantico

di Kevin Lima con Amy Adams, James Marsden

distrib. Buena Vista

Gli esseri umani amano le favole. L'immaginazione è per la psiche ciò che il fanciullo è per l'età adulta: uno stadio di passaggio che seguita a non passare mai. Da qui l'ancestrale piacere che si prova tutte le volte che si abbandona la realtà per la fantasia. Ma provate a immaginare il contrario, se cioè un personaggio della favole si trovasse di colpo catapultato nella nostra realtà. E' quanto accade alla bella principessa Giselle proiettata da un malefico incantesimo nel caos poliforme dell'odierna Manhattan. Protagonista la bella Amy Adams. Dirige "lo specialista" Kevin Lima, quello de La carica dei 102 e Tarzan. Presentato nella sezione "Alice nella città" della seconda Festa del Cinema di Roma.

HITMAN - L'ASSASSINO

genere: azione

di Xavier Gens con Timothy Olyphant, Olga Kurylenko

distrib. 20th Century Fox

Cranio completamente rasato. Sulla nuca un codice a barre. E sedimentato nella memoria, il vago ricordo di un addestramento durissimo, iniziato sin da bambino. L'agente 47 è un killer spietato, senza scrupoli, modificato geneticamente e al soldo di una misteriosa agenzia. Braccato dall'Interpol, da anni sulle sue tracce, il killer dovrà uccidere il presidente russo Belicoff. Ma la missione si rivela una trappola. Prima il fumetto della DC Comics, poi il pluripremiato videogioco della Eidos, ora il film. Portato sullo schermo grazie alla Europa Corp. di Luc Besson e al produttore esecutivo Vin Diesel.

IRINA PALM

genere: commedia

di Sam  Garbarski con Marianne Faithfull, Miki Manojlovic

distrib. Teodora Film

Reinventarsi a cinquant'anni. Quello di Marianne Faithfull è un destino senza tramonto: cantante, scrittrice a tempo perso, ex musa di Godard, attrice rivelazione dell'anno. Una fortuna che per contagio sembra trasferirsi anche al suo alter ego cinematografico, l'Irina Palm del titolo. Vedova all'alba della menopausa, senza un lavoro, senza una dote, e un nipotino bisognoso di trapianto a carico. Un disastro annunciato, direte voi. Non avete fatto i conti però con quest'indomita signora di mezza età, disposta a tutto pur di salvare il bambino. Passato in concorso all'ultimo Festival di Berlino.

L'ETÀ BARBARICA

genere: commedia/drammatico

di Denys Arcand con Marc Labrèche, Diane Kruger

distrib. Bim

Frustrazioni e sogni di un anonimo cittadino del nostro tempo. Potrebbe essere questo il sottotitolo ideale per l'ultima fatica di Denys Arcand, che nella sostanza costituisce l'atto finale della sua personale trilogia sul declino culturale dell'Occidente. Il signor Nessuno è Marc Labrèche che, in piena allergia d'esistenza, si consola "in dreams": veri e propri deliri d'onnipotenza che lo vedono trasformarsi ora in un grande scrittore, ora in un politico di successo, ora in un imperatore. Ricorda molto Sogni proibiti di Norman McLeod. Presentato fuori concorso a Cannes 2007.

TRIPLICE INGANNO

genere: avventura

di Jérôme Cornuau con Stefano Accorsi, Clovis Cornillac

distrib. Gruppo Fonema

Stefano Accorsi fa coppia con l'attrice australiana Diane Kruger in questo rifacimento per il cinema di una fortunata serie televisiva francese. Protagoniste le "Brigate mobili", uno speciale reparto di poliziotti superaddestrati, che il Ministro dell'Interno Georges Clemenceau decide di istituire per fermare l'ondata di criminalità che sconvolge i giorni dorati della belle epoque transalpina.

UNA BALLATA BIANCA

genere: drammatico

di Stefano Odoardi con Carmela Lanci, Nicola Lanci

distrib. Indipendente

La vita di una coppia di anziani, marito e moglie, va avanti come un vecchio giradischi: lenta e meccanica. La donna non può vivere a lungo. Soffre di una malattia mortale. Evitano di parlarne. Sono silenziosi. Lo sono sempre stati ma ora lo sono ancora di più. Le parole non possono più esprimere significati. La presenza della morte rende importante e definitiva ogni minima interazione tra la coppia d'anziani. L'esordio di Stefano Odoardi, in uscita a Roma.