LA VOLPE E LA BAMBINA

genere: naturalistico

di Luc Jacquet con Bertille Noël-Bruneau

distrib. Lucky Red

Un tranquillo paesino di montagna. Una bambina sta passeggiando per i boschi quando s'imbatte in una volpe che fugge impaurita. Gli incontri con l'animale si ripetono nei giorni a seguire tanto che tra i due nasce un'amicizia: la bambina protegge la volpe, la volpe guida la bambina tra gli anfratti della natura selvaggia. Ma il patto un giorno si spezza. Tra la fiaba e il documentario, Luc Jacquet immerge lo spettatore nelle meraviglie del Parco Nazionale d'Abruzzo, nuovamente ispirato, come per La marcia dei pinguini, dal suo credo naturalista. E da uno sguardo bambino.

COLPO D'OCCHIO

genere: thriller, drammatico

di Sergio Rubini con Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Sergio Rubini

distrib. 01 Distribution

Melodramma ambientato nel mondo dell'arte che sfocia nel thriller. Un critico affermato vuol vendicarsi di un giovane scultore che gli ha soffiato la donna. Ambizioso e fragile, l'artista si affida totalmente all'intellettuale, convinto che questi lo possa aiutare a sfondare. Finirà invece per farsi manipolare distruggendo la liason amorosa e forse la sua vita. Ritorno alla regia per Sergio Rubini che ritaglia per sè il ruolo del critico mefistofelico. Scamarcio è lo scultore, la Puccini la musa contesa.

QUESTA NOTTE E' ANCORA NOSTRA

genere: commedia

di Paolo Genovese e Luca Miniero con Nicolas Vaporidis, Ilaria Spada

distrib. Buena Vista

Addetto alle pompe funebri di giorno, musicista di notte. Massimo vuole sfondare con la sua rock band e il sogno potrebbe realizzarsi quando il ragazzo fa la conoscenza di un noto produttore discografico. Il businessman vuol finanziare il progetto ma pone come condizione l'inserimento nella formazione di una cantante cinese, Jing. La qual cosa non sarà senza conseguenze negli equlibri della band... la premiata ditta Lucisano, dopo Cemento armato, torna al canovaccio della commedia italiana, con Vaporidis e la coppia di regia Genovese e Miniero.

SPIDERWICK LE CRONACHE

genere: avventura, fantasy

di Mark Waters con David Strathairn, Freddie Highmore

distrib. Universal

La signora Grace lascia con i tre figli, Jared, Simon e Mallory, New York per sistemarsi nella vecchia casa del prozio Spiderwick. Neanche il tempo di abituarsi alla nuova dimora che strane cose cominciano ad accadere. Misteriosi sparizioni e strani incidenti di cui viene incolpato il povero Jared. Nel tentativo di provare la sua innocenza il ragazzo s'imbatte in alcune strane creature che abitano la casa. Dopo la ghost-comedy di Se solo fosse vero, Mark Waters imbocca la strada del fantasy portando al cinema "Le cronache di Spiderwick" di Holly Black e Tony DiTerlizzi. Con Freddie Highmore, già visto e apprezzato ne La musica nel cuore - August Rush.

COVER BOY

genere: drammatico

di Carmine Amoroso con Eduard Gabia, Chiara Caselli

distrib. Istituto Luce

Viaggio nella precarietà italiana. Michele è un quarantenne che ha perso il lavoro. Ioan è un rumeno venuto in Italia per trovarlo. Ogni mattina i due si trovano alla Stazione Termini, diventano amici e finiscono per convivere nello stesso appartamento. E dai margini di una società che non li vuole, coltivano il sogno di aprire insieme un ristorante sulle rive del Danubio. Racconto d'amicizia e spaccato sociale per la seconda regia di Carmine Amoroso. Con Eduard Gabia e Luca Lionello. Presentato alla seconda edizione della Festa del Cinema.

LA BANDA

genere: commedia

di Eran Kolirin con Ronit Elkabetz, Sasson Gabai

distrib. Mikado

Una piccola banda musicale viene invitata a esibirsi a Petah Tikva, in Israele, per l'inaugurazione di un centro culturale arabo. L'entusiamo della compagnia si affloscia quando i suoi componenti scoprono che all'aeroporto nessuno dell'organizzazione è venuto a prenderli. Determinati a raggiungere comunque la cittadina prendono un bus locale. Ma la destinazione sarà diversa da quella preventivata...Il medioriente raccontato con brio e leggerezza in un film già Premio FIPRESCI e Prix de la Jeunesse al 60mo Festival di Cannes.

27 VOLTE IN BIANCO

genere: commedia

di Anne Fletcher con Katherine Heigl, James Marsden

distrib. Fox

27 volte sull'altare. Ma a sposarsi erano sempre le altre. Eppure a Jane non manca nulla: è carina, intelligente, altruista. Stanca di fare la damigella d'onore, la ragazza è pronta stavolta a recitare il ruolo da protagonista del prossimo matrimonio. Ha conosciuto un uomo che pare l'incarnazione stessa dei suoi sogni. Ma la sorella Tess gli ha già messo addosso occhi e fede nuziale...Ex coreografa di danza, la Fletcher, dopo il movimentato Step up, pare aver trovato il passo della commedia. Con Katherine Heigh e James Marsden.