Voyage of Time: an Imax experience". E' il claim che conclude il trailer del nuovo immaginifico film di Terrence Malick, pronto a debuttare il 7 ottobre negli schermi americani (IMAX, ça va sans dire) previo, chissà, passaggio in qualche festival settembrino...

Narrato da Brad Pitt, il "viaggio nel tempo" di Malick sembra The Tree of Life senza le parti umane (qui presumibilmente ridotte a elementi tra gli elementi della Natura), una gigantesca e visionaria esplorazione dell'Universo attraverso il tempo, dal Big Bang allo sviluppo della nostra specie passando dall'era dei dinosauri. Un documentario ambizioso che, crediamo, porterà nuovamente a dividersi sul cinema di Malick, tra chi lo trova abbagliante e chi invece lo reputa stucchevole.

Innegabile in ogni caso la coerenza e il coraggio di lanciarsi in un'operazione più unica che rara, a cavallo tra documentario e fantascienza, tentata prima di lui forse solo da Godfrey Reggio nel 1982 con lo sperimentale Koyaanisqatsi. Se "la versione di Malick" possiederà anche solo metà della potenza visiva di quello sarà un successo.

https://youtu.be/YVyWObJY9FQ