Si è conclusa la prima edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà, che si è svolta all’UniCredit Pavilion a Milano dall’11 al 13 dicembre.

Il Festival, dedicato interamente all’indagine e alla narrazione della contemporaneità, ha premiato Redemption Song di Cristina Mantis con il Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia per lunghi anni Presidente di Rai Cinema, recentemente scomparso, che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai. “Sono molto felice di questo riconoscimento e spero che il film trasmetta l'urgenza di una riflessione collettiva su come arginare la perdita umana dell'Africa”, ha dichiarato la regista Cristina Mantis.

A Revelstoke. Un bacio nel vento di Nicola Moruzzi è andato invece il Premio UniCredit Pavilion, assegnato da autorevoli giurati, provenienti dal mondo del cinema, della cultura e della televisione: Monica Maggioni, giornalista e Presidente RAI Radiotelevisione Italiana; Ferruccio de Bortoli, giornalista e Presidente di Vidas e della casa editrice Longanesi; Serena Massimi, Responsabile UniCredit Pavilion Development Management; Marco Bertozzi, cineasta, saggista e storico del cinema documentario, docente all’Università IUAV di Venezia; Guido Chiesa, regista. “Sono molto contento per questo riconoscimento e per la calorosa accoglienza che il pubblico ci ha riservato. Mi auguro che possa essere l'inizio di un percorso distributivo che porti il film al maggior numero di spettatori perché la storia del mio bisnonno è la Storia di tutti gli immigrati italiani e del mondo”, dichiara il regista Nicola Moruzzi.

Infine, Pequeñas mentiras piadosas (Piccole bugie pietose) di Niccolò Bruna – si è aggiudicato il Premio UniCredit Pavilion Giovani, attribuito da una Giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative:  IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IED – Istituto Europeo di Design, Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Civica Scuola di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia.