Dopo Enemy e Prisoners, il regista Denis Villeneuve e l'attore Jake Gyllenhaal torneranno a collaborare per un nuovo progetto. E' il crime drama The Son, adattamento di un romanzo di Jo Nesbø (Il confessore, Einaudi 2014), autore che sarà portato dallo schermo anche da Tomas Alfredson con il film tratto da L'uomo di neve, settimo dei dieci romanzi finora incentrati sul detective Harry Hole.

Tornando a The Son, il libro racconta di Sonny Lofthus, tossico trentenne da dodici anni in carcere per duplice omicidio. Eppure c'è qualcosa in lui che ispira fiducia, perché nel carcere di massima sicurezza di Staten i compagni lo considerano una specie di confessore; gli raccontano le loro storie. La sua esistenza è ormai tutta lì, non ha più sogni né un'idea del futuro. Finché un detenuto gli rivela che in realtà suo padre è stato ucciso. In quel preciso istante Sonny riscopre una ragione per vivere e riacquistare la libertà: ha deciso di punire i colpevoli, uno alla volta.

Dopo Sicario, Denis Villeneuve ha già completato Story of Your Life, sci-fi con Amy Adams e Jeremy Renner (in lizza per il Festival di Venezia) ed è in pre-produzione con l'atteso sequel di Blade Runner, mentre Jake Gyllenhall ha da poco ultimato la lavorazione del nuovo film di David Gordon Green, Stronger. Attualmente sta girando l'adventure sci-fi di Joon-ho Bong, Okja, mentre prossimamente prenderà parte al nuovo film di Daniel Espinosa, Life, al fianco di Ryan Reynolds e Rebecca Ferguson.