La Giuria del Venice Days Award, presieduta dall'artista canadese Bruce LaBruce, ha assegnato, nell'ambito della Selezione Ufficiale, il Venice Days Award a The War Show di Andreas Dalsgaard e Obaidah Zytoon.

La Giuria era composta dai partecipanti al programma 28 Times Cinema, 28 giovani spettatori da altrettanti paesi di tutta Europa selezionati dalle sale del circuito Europa Cinemas e invitati a Venezia dal premio Lux del Parlamento europeo, in collaborazione con Cineuropa.

Il Premio comprende un contributo in denaro di 20.000 euro che viene egualmente ripartito tra il regista e il venditore internazionale del film, che si impegna a utilizzare la cifra ricevuta per la promozione dell'opera.

Al termine della selezione ufficiale, composta quest'anno da 11 film di 15 nazionalità, la giuria si è riunita questa mattina in seduta pubblica per discutere i tre film che avevano avuto il maggiore consenso nelle precedenti votazioni:

- HEARTSTONE di Guðmundur Arnar Guðmundsson (Islanda, Danimarca - Anteprima mondiale, Opera prima)

- HOUNDS OF LOVE di Ben Young (Australia - Anteprima mondiale, Opera prima)

- THE WAR SHOW di Andreas Dalsgaard & Obaidah Zytoon (Siria, Danimarca, Finlandia - Film d'apertura - Anteprima mondiale)

Sono state spiegate anche le motivazioni che hanno portato all'esclusione degli 8 film del concorso rimasti fuori dalla discussione finale per poi arrivare, con una grande partecipazione di tutta la giuria, ad un ballottaggio tra due titoli che ha portato al verdetto. Così, dopo l'iniziale divisione dei ventotto giurati di fronte ai titoli del concorso 2016, si è arrivati a decretare il film siriano The War Show come il migliore.