Transformers 4 - L'era dell'estinzione stacca i 220 milioni di dollari al box office cinese e diventa il film con il maggiore incasso di sempre nel paese asiatico. Non solo il quarto film della saga sui robot Hasbro ha battuto Avatar di James Cameron, che deteneva il record dal 2009, ma solo in Cina ha totalizzato quasi metà dei suoi incassi mondiali che arrivano a 570 milioni di dollari.
Ha sicuramente giocato a favore del blockbuster firmato Michael Bay il diretto coinvolgimento di produzioni cinesi nel progetto (Jiaflix Enterprises e China Movie Channel), il fatto che l'ultima parte del film sia ambientata tra Pechino e Hong Kong (con relativa distruzione di quest'ultima: alla faccia delle sue ambizioni autonomiste, la città della finanza e dei grattacieli dovrà chiedere aiuto al Governo Centrale!) e che sia zeppo di star locali. Senza contare l'aggressiva campagna promozionale per il film che ha partorito persino un reality show ad hoc: Transformers 4 - Campagna di reclutamento per attori cinesi, un talent show per trovare alcuni attori cinesi per il film.
La conquista del mercato cinese è di estrema importanza per Hollywood: già oggi è il secondo mercato mondiale dopo gli Stati Uniti, ma dal 2020 diventerà il primo.
Transformers 4 uscirà nelle sale italiane il prossimo 16 luglio distribuito da Universal.