Il regista Giuseppe Tornatore ha firmato un contratto per realizzare un film con il cinese Alibaba Pictures Group, il braccio cinematografico del gigante dell’e-commerce Alibaba.

A darne notizia il daily di Variety, l’accordo è stato simbolicamente siglato da Tornatore e Zhang Qiang di APG domenica 17 aprile alla fine di un forum sulle coproduzioni al Festival di Pechino. “Si tratta di un accordo di principio, ovvero non c’è un progetto specifico già concordato”, dice Tornatore, sottolineando che dovrebbe concretizzarsi in due-tre anni e sarà una coproduzione maggioritaria cinese.

Il regista premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso si aggiunge ad altri big che stanno collaborando con APG, quali Wong Kar-wai e Peter Chan. In cantiere APG ha anche un progetto in team con Skydance sulle Flying Tigers, lo squadrone che vide la collaborazione tra aviazione americana e cinese nella Seconda Guerra Mondiale: la sceneggiatura verrà redatta da Randall Wallace (Braveheart).

Alibaba Pictures ha iniziato a investire a Hollywood con Mission: Impossible – Rogue Nation, targato proprio Skydance, compagnia con base alla Paramount Pictures.