Domenica 2 dicembre presso la sala 3 del cinema Massimo (Via Giuseppe Verdi 18) a partire dalle 14.00 il 36° Torino Film Festival dedicherà al maestro Bernardo Bertolucci una giornata di proiezioni. Un modo per celebrare uno dei grandi autori del cinema italiano, appena scomparso, attraverso una selezione di tre dei suoi film più significativi. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna, di Minerva Raro Video e del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Di seguito il programma:

ore 14.00:      NOVECENTO (Italia/Francia/Germania, 1976, DCP, 310’) di Bernardo Bertolucci, con Robert De Niro, Gérard Depardieu, Burt Lancaster, Donald Sutherland.

Versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

ore 19.45:      IL CONFORMISTA (Italia/Francia/Germania, 1970, DCP, 108’) di Bernardo Bertolucci, con Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda, Gastone Moschin.

Versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Con ringraziamento a Minerva Raro Video per la collaborazione

ore 22:00:      IO BALLO DA SOLA (Italia/Francia/UK, 1996, 35mm, 118’) di Bernardo Bertolucci, con Liv Tyler, Jeremy Irons, Sinéad Cusack, Rachel Weisz.

Copia del Museo Nazionale del Cinema di Torino

I biglietti saranno messi in vendita solo alle casse del cinema Massimo a partire dalle ore 13:00 dello stesso giorno. L’accesso sarà consentito anche ai possessori di accredito, abbonamento a tutta la manifestazione e abbonamento settimanale.