Come faccio a conservare la mia identità artistica all’interno dell’industria cinematografica? Lottando. Un artista deve sempre lottare per mantenere la sua identità: se non lo fa, c’è qualcosa di sbagliato”. A parlare è Tim Burton, regista di culto, nelle sale italiane con Dumbo e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie è in onda il 3 aprile alle 23.00  e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

 

Il magazine di Rai Movie dedica spazio a Book Club – Tutto può succedere, film in uscita questa settimana, diretto da Bill Holderman e interpretato da un cast d’eccezione: Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen. Il film racconta la storia di quattro donne amanti dei libri, le cui vite vengono stravolte dalla lettura del best-seller Cinquanta sfumature di grigio, che le porterà ad affrontare in modo nuovo e diverso le loro relazioni sentimentali.

 

Alberto Farina dedica la sua cinefila rubrica “See You Next Wednesday” ai grandi libri che hanno fatto la storia del cinema.

 

Arriva nelle sale Dolceroma, commedia di Fabio Resinaro interpretata da Lorenzo Richelmy, Claudia Gerini e Luca Barbareschi: in una Roma decadente, un giovane scrittore e un produttore senza scrupoli inscenano il rapimento della protagonista del film, solo che non tutto va come previsto. Movie Mag intervista regista e cast del film per saperne di più. A seguire, il magazine di Rai Movie porta gli spettatori sul set di Erre 11, tratto dal romanzo A Tor Bella Monaca non piove mai di Marco Bocci, che del film è anche regista, interprete e sceneggiatore.

 

Il cinema e le stelle si incontrano, a Movie Mag: scopriamo gli auspici per i vari segni dello zodiaco e i film di Rai Movie più indicati per loro, con il Cineoroscopo di Simon & The Stars.

 

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema racconta i Cinema Days, l’iniziativa di Anica, Anec e Anem grazie alla quale, i primi quattro giorni di aprile, il costo dei biglietti in molti cinema italiani è ridotto a 3 euro.

 

Movie Mag è un programma di Gida Salvino, Alberto Farina e Federico Pontiggia, con la collaborazione di Katia Nobbio. Produttore esecutivo Gianluca Russo, regia di Carla Bettoni e Luca Postiglioni.