All’interno di Cineteca70, le celebrazioni per i 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana, 100perCento Italia, un “contenitore” all’interno del quale saranno in programma allo Spazio Oberdan di Milano per tutto il 2017 film e incontri con i protagonisti della nostra cinematografia, da grandi registi a giovani talenti, per valorizzare al meglio titoli meritevoli di attenzione e in alcuni casi ragionare sul cinema insieme agli spettatori e agli studenti di licei e università.

Il primo appuntamento in programma, dal 13 al 16 gennaio 2017, realizzato in collaborazione con Sky Atlantic, è con la serie tv The Young Pope (in anteprima su grande schermo) di Paolo Sorrentino, commedia sul potere e sul suo mantenimento in cui brilla tutto il talento di regista, sceneggiatore e dialoghista del suo autore. Ingresso libero a tutte le proiezioni.

A corollario della proiezione di The Young Pope, domenica 22 gennaio, ore 17, Lele Marchitelli, autore delle musiche originali della serie e di La grande bellezza, terrà un incontro-concerto in cui parlerà del suo lavoro nella ideazione e realizzazione di una colonna sonora, del rapporto/dialogo che si stabilisce fra autore delle musiche e regista, e in particolare della sua collaborazione con Paolo Sorrentino. Il tutto arricchito da esempi musicali dal vivo, per meglio sottolineare il rapporto fra musica e immagini in movimento.

Venerdì 13 gennaio h 20.30

The Young Pope - Episodi 1 ,2, 3

  1. e sc.: Paolo Sorrentino. Int.: Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando, Javier Cámara, Tony Bertorelli, Cécile de France, James Cromwell, Stefano Accorsi, Scott Shepherd, Sebastian Roché, Ludivine Sagnier. Italia, 2016, 165’

L'ascesa al soglio pontificio di Pio XIII, al secolo Lenny Belardo un personaggio complesso e contraddittorio, così conservatore nelle sue scelte da rasentare l'oscurantismo ma allo stesso tempo straordinariamente pieno di attenzione e compassione per i più deboli. Un uomo di potere, che caparbiamente resiste a coloro che corteggiano il Vaticano, senza il timore di perdere consensi. Pio XIII si troverà a confrontarsi con l'abbandono degli affetti personali e con la costante paura di essere abbandonato anche dal suo Dio. Un uomo che, tuttavia, non ha paura di farsi carico della millenaria missione di difendere proprio quello stesso Dio e il mondo che esso rappresenta

Sabato 14 gennaio h 16.45

The Young Pope - Episodi 4, 5, 6

  1. e sc.: Paolo Sorrentino. Italia, 2016, 165’.

Domenica 15 gennaio h 17

The Young Pope - Episodi 7, 8

  1. e sc.: Paolo Sorrentino. Italia, 2016, 115’.

Lunedì 16 gennaio h 21.15

The Young Pope - Episodi 9, 10

  1. e sc.: Paolo Sorrentino. Italia, 2016, 115’.

Domenica 22 gennaio h 17

Incontro/concerto con Lele Marchitelli

Lele Marchitelli, autore in particolare delle musiche originali di The Young Pope e La grande bellezza, parlerà del suo lavoro nella ideazione e realizzazione di una colonna sonora, del rapporto/dialogo che si stabilisce fra autore delle musiche e regista, e in particolare della sua collaborazione con Paolo Sorrentino. Il tutto arricchito da esempi musicali dal vivo, per meglio sottolineare il rapporto fra musica e immagini in movimento, per evidenziare come l’incontro fra i due linguaggi possa produrre o amplificare il senso di un’inquadratura, di una scena, di un intero film.

Ingresso libero con Cinetessera (€ 10)