L’associazione Il Teatro Filodrammatici, per celebrare il suo 25° anniversario, consegnerà a Pupi Avati il “Premio Milano per la Musica-Consorzio Buenos Aires”. Il regista e musicista, premiato lo scorso dicembre agli RdC Awards dalla Rivista del Cinematografo - Fondazione Ente dello Spettacolo per la fiction tv Un Matrimonio, riceverà il riconoscimento domenica 15 marzo ore 11.00 presso il Teatro Filodrammatici di Milano.

La cerimonia di premiazione coinciderà con la chiusura de "I Concerti della Domenica", manifestazione organizzata in collaborazione con il Consorzio Buenos Aires; a seguire vi sarà l’ultimo concerto della rassegna con l’esibizione dell’Ensemble Duomo diretto dal maestro Roberto Porroni. Per l’occasione verrà eseguito il programma Musica e Cinema, con le composizioni di Dmitrij Shostakovich (The Gadfly), Aram Khachaturian (Spartacus) e Ritz Ortolani (Il sorpassoFratello sole, sorella luna, la serie Rai La Piovra, nonché 25 partiture scritte ed eseguite per Avati). In onore del premiato, verranno eseguite alcune colonne sonore celebri legate ai film di Pupi Avati, con la reinterpretazione di Roberto Porroni.

Il riconoscimento premia da diversi anni personaggi nazionali e internazionali che si sono distinti in ambito musicale e in generale artistico-culturale come Carlo Maria Giulini, Ennio Morricone e Carla Fracci.