Alla fine ce l'hanno fatta i producer di The Comedian a trovare un regista per il film: sarà Taylor Hackford a dirigere il progetto, con la conferma di Robert De Niro come attore protagonista. Il nome di Hackford non avrà lo stesso appeal degli Sean Penn e dei Mike Newell, due dei registi precedentemente accostati all'operazione, ma è di sicuro affidamento. Tra i suoi film più importanti Ufficiale e gentiluomo (1982), L'ultima eclisse (1995), L'avvocato del diavolo (1997), Ray (2004).

The Comedian è la storia di un comico un tempo famoso e amato, ma oggi in declino. Quando durante uno dei suoi spettacoli colpisce in testa col microfono un membro del pubblico, viene affidato ai servizi sociali, dove conosce una spumeggiante rossa che gli sconvolge la vita.

Le battute del film sono state scritte da Jeffrey Ross, attore noto per la sua ironia affilata che spopola su Comedy Central. La sceneggiatura è invece a firma di Art Linson, autore tra le altre cose del romanzo Disastro a Hollywood, da cui è stato tratto un film proprio con De Niro.