Saranno 21 i paesi rappresentati all'edizione 2016 del Taormina Film Fest (11-18 giugno), che vede da quest' anno Presidente Onorario il celebre attore Richard Gere. Oltre 100 i titoli presenti nel cartellone tra anteprime, grandi lavori del passato, cortometraggi e documentari. Oltre 100 ospiti nazionali e internazionali nella kermesse prodotta e organizzata da Agnus Dei di Tiziana Rocca, General Manager del TFF. Presidente di Giuria per il Concorso Monica Guerritore, che premierà il miglior film assegnando il Cariddino d'Oro.

La serata di preapertura del Festival, curata da Michel Curatol, si terrà a Messina il 10 giugno, presso il Monte di Pietà, con la proiezione di C'eravamo tanto amati del compianto Ettore Scola, in una versione restaurata dal CSC. Film d'apertura ufficiale della rassegna sarà invece Alla ricerca di Dory, nuovo lungometraggio Disney-Pixar diretto da Andrew Stanton. A chiudere il Festival l'avvincente thriller I.T. di John Moore. Tra i film in programma fuori concorso anche The Meddler di Lorene Scafaria, che vede protagonista il premio Oscar Susan Sarandon. Molta attesa anche per l'anteprima di Angry Birds - Il film e per il nuovo sconvolgente horror diretto dal bravissimo James Wan The Conjuring 2, che riporta in azione i coniugi Warren.

Tantissimi i partner del prestigioso evento che, come ogni anno, non perde occasione per affrontare in un contesto gioioso e di festa importanti temi sociali. "Devo ringraziare anzitutto i principali partner dell' evento, come Fondazione Ente dello Spettacolo, CSC Palermo, Istituito Luce Cinecittà e altri, che rendono ogni anno possibile la realizzazione dell' evento", ha dichiarato Tiziana Rocca, aggiungendo: "Anche quest'anno affronteremo temi sociali come la povertà e i senzatetto, problematica alla quale è molto vicino Richard Gere, poi ancora SOS clima e la violenza sulle donne".

Fondazione Ente dello Spettacolo, oltre ad essere media partner dell' evento, proporrà a Taormina, con Sky 3D, la proiezione speciale del documentario Firenze e gli Uffizi, produzione Sky 3D in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film. Il Festival dedica spazio anche alle web serie, dimostrando interesse verso le innovative forme di comunicazione. Accanto alle proiezioni, si terranno le TaoClass, incontri formativi con i grandi protagonisti del cinema mondiale.

Anche i diversi Campus vedranno protagonisti grandi nomi del cinema italiano e internazionale. Tra gli ospiti più attesi Iain Glen, Marco Giallini, Marco D'Amore e Salvatore Esposito, Claudio Santamaria e Gabriele Mainetti. Tante le location suggestive, su tutte il Teatro Antico, che ospiteranno la kermesse. Tra gli ospiti d'onore, oltre al già citato Gere, anche Susan Sarandon, Marco Bellocchio, Rebecca Hall, Harvey KeitelThierry Fremaux, Oliver Stone e Jeremy Renner.

Non mancherà neppure la musica, con ospiti Noemi, Rocco Hunt, Mario Biondi e Violante Placido. "Il mio più grande sogno è di calcare il Teatro Antico come attrice", ha dichiarato Monica Guerritore, che ha aggiunto: "Sono molto interessata ad avvicinare i filmmaker siciliani coi quali, attraverso il CSC di Palermo, vorrei poter realizzare un progetto portato avanti da me e Vittorio Storaro. Sarò inoltre lieta di annunciare l'accordo raggiunto con Netflix per la serie Non uccidere e ho promesso di portare avanti la mia battaglia per impedire la chiusura dell' unica libreria di Taormina". Con queste parole l'attrice ha dato appuntamento a tutti i presenti a Taormina per quella che si presenta come una delle edizioni più prestigiose del festival siciliano. Non mancheranno appuntamenti con produttori provenienti dal Sud America e Masterclass rivolte alle professioni cinematografiche, eventi questi resi possibili da Nuovo Imaie in collaborazione con Sicilia Film Commission.