Con il ritorno degli Incontri del Cinema, dal 13 al 17 aprile, Sorrento diventa capitale internazionale del 'crime' cinematografico e televisivo. Anteprime assolute aperte al pubblico, rassegne di classici e retrospettive, focus tematici e numerosi ospiti tra registi, scrittori e sceneggiatori, attori e produttori: questo il programma che porterà la Campania al centro dell'attenzione dell'industria dell'audiovisivo oltre a rappresentare una forte ed originale attrattiva turistica nel pieno della primavera. Sarà l’anteprima nazionale di Criminal di Ariel Vromen con Kevin Costner, Gary Oldman e Tommy Lee Jones, ad inaugurare gli Incontri al Cineteatro Tasso mercoledì 13 aprile 2016, nella nuova formula dedicata all’approfondimento sui linguaggi ed i generi cinematografici. La manifestazione, che torna in attività per iniziativa di Mario Gargiulo, Assessore agli Eventi del Comune di Sorrento e di Antonino Giammarino (dirigente del settore eventi e cultura che ne ha ideato il format) è prodotta da Cineventi srl, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, ed affidata alla direzione artistica di Remigio Truocchio. Ogni anno, una società di produzione sarà l’ospite d’onore: per l'edizione 'numero zero' si parte con Cattleya, fondata da Riccardo Tozzi, società prossima al suo ventennale, che ha prodotto dei veri e propri cult del crime italiano come Romanzo Criminale (il film e la serie TV), Gomorra – la serie, Suburra, il film di Stefano Sollima che diventerà una serie Tv per Netflix.

LE ANTEPRIME - Dopo l'apertura con Criminal, la seconda giornata si chiuderà con Zona d’ombra di Peter Landesman, film con Will Smith ispirato alla storia vera del medico che con la sua scoperta fece tremare una delle organizzazioni più potenti del mondo (in sala dal 21 aprile per Warner Bros). Sarà poi la volta di Il Caso Freddy Heineken di Daniel Alfredson, con Anthony Hopkins, sul celebre rapimento dell’erede della famiglia proprietaria della birra olandese, distribuito in Italia da Koch Media. Infine nella giornata conclusiva, domenica 17 aprile, Codice 999 di John Hillcoat con Kate Winslet e Casey Affleck distribuito da M2: un duro e potente crime-action sulla polizia corrotta di Atlanta e la mafia russa.

LE SERIE TV – Anche le serie tv saranno protagoniste con grandi produzioni tra cui l'anteprima italiana di The Night Manager firmato dalla regista danese Suzanne Bier (per gentile concessione di SKY Atlantic). Storia di un ex soldato dell'esercito britannico ingaggiato dai servizi segreti per combattere il mercato nero delle armi. A Sorrento saranno presentate le prime due puntate della serie, in onda in esclusiva su Sky Atlantic dal 20 aprile. Sempre in anteprima anche la terza puntata di Il caso O.J. Simpson: American Crime Story, per gentile concessione di FOX Crime: la serie sul più grande processo della storia degli Usa con Cuba Gooding Jr., John Travolta, Sterling K. Brown. Non mancheranno inoltre le serie italiane, con l'anteprima di uno dei prodotti più attesi della stagione targato RAI Fiction, Il Sistema con Claudio Gioè e Gabriella Pession. Una storia di corruzione e violenze per la nuova fiction Rai 1, in onda dal 18 aprile, diretta da Carmine Elia.

FOCUS e INCONTRI - Si parlerà del pubblico del Crime venerdì 15 aprile con Riccardo Tozzi – Fondatore e Ceo Cattleya, Luca Rochira – Programming Director Entertainment Channels at Fox International Channels, Antonio Visca – Direttore Sky Atlantic, Francesco Nardella – Vicedirettore Rai Fiction, Sherin Salvetti - General ManagerA+E Networks Italy. Sempre venerdì 15 si svolgerà l'incontro Geografia del Crime - analisi e riflessioni sulle differenze geografiche del genere moderato da Riccardo Tozzi alla presenza degli scrittori Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Sandro Dazieri, Giampaolo Simi e Marco Videtta.

Sabato 16 aprile sarà invece la volta de Il Crime e le Donne, che vedrà protagoniste la regista Francesca Comencini (tra i registi di Gomorra-la serie) e le attrici Giulia Bevilacqua (Distretto di Polizia), Greta Scarano (Suburra) e Giovanna Di Rauso (Romanzo Criminale - la serie) e la sceneggiatrice Maddalena Ravagli. A moderare l'incontro Piera Detassis, direttore di Ciak. Incontrerà il pubblico di Sorrento, sempre nella giornata di sabato 16 aprile, anche Alessandro Borghi, tra i protagonisti di alcune recenti pellicole di successo come Suburra e Non Essere cattivo.

NEROCAMPANIA - Per la retrospettiva Nerocampania saranno proposte le fiction tv Sotto Copertura, serie Rai Fiction di Giulio Manfredonia con Claudio Gioè e Guido Caprino, e La nuova squadra, diretta da Claudio Corbucci e interpretata da Marco Giallini, Pietro Taricone e Lisa Galantini. Oltre alle serie tv, in programma anche i film Perez di Edoardo De Angelis e Song e Napule dei Manetti Bros. La sezione propone inoltre una serie di incontri sui 'set crime made Campania', di cui saranno protagonisti i registi Edoardo De Angelis e i Manetti Bros, tutti impegnati in nuove produzioni sul territorio (15 aprile , Cinema Tasso, ore 19,30) e, nella giornata di chiusura, i registi e protagonisti della serie Rai I bastardi di Pizzofalcone di Carlo Carlei e del film I Falchi di Tony D’Angelo.

CLASSICI - Non poteva mancare uno spazio per i capolavori del genere restaurati, in collaborazione con la Cineteca di Bologna: saranno proiettati Il terzo uomo, capolavoro di Carol Reed del 1949, e Ascensore per il patibolo di Louis Malle.

La locandina della manifestazione