Tante le novità per la seconda edizione del Siloe Film Festival www.siloefilmfestival.it –, che si terrà dal 23 al 25 luglio 2015 presso il Monastero di Siloe (Poggi del Sasso, Grosseto), organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo, l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e il Servizio Nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Dodici opere tra cortometraggi e documentari, dedicate al tema “Alla ricerca del Volto tra i volti”, verranno proiettate durante le tre giornate di rassegna cinematografica presso il Monastero, alla presenza degli autori che incontreranno così il pubblico:Counsellor, Facing off, Gaiwan, I'm Festival, Memorial, Merci de me répondre, La sedia di cartone, Senza figli - Storie di paternità controcorrente, Sinuaria, Teatro, L'uomo del fiume e Uomo in mare.

Per la seconda giornata del Festival, venerdì 24 luglio, è prevista la proiezione speciale fuori concorso del cortometraggio Monoxili di Siloe di Alfonso Mongiu con la partecipazione della Comunità Monastica di Siloe.

Anche quest’anno al Siloe Film Festival non mancheranno momenti di riflessione e incontro. Relatori per l’occasione: S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni (Vescovo di Grosseto), che giovedì 23 luglio interverrà sul tema Il tuo volto, Signore, io cerco; il filosofo Salvatore Natoli, che parlerà venerdì 24 luglio sul tema La visitazione: il volto dell’altro; il Direttore artistico del Festival Fabio Sonzogni, sabato 25 luglio affronterà il tema Il Volto, il Cinema.

Sabato 25 luglio verranno assegnati i seguenti premi: Premio Giuria Siloe Film Festival – tra i giurati il filosofo Umberto Curi e l’attrice Teresa Saponangelo –, Premio del pubblico e Premio Comunità di Siloe. I vincitori riceveranno un’opera artistica, a tiratura limitata, creata per l’occasione. Sarà inoltre conferita la menzione della Giuria Giovani, novità della II edizione del Festival.

Sempre sabato 25 luglio alle ore 22.00, il Festival si concluderà con la proiezione nell’arena all’aperto del Monastero del filmForza Maggiore (Turist, 2014) di Ruben Östlund, vincitore del Premio della Giuria 'Un Certain Regard' al 67. Festival di Cannes (2014) e candidato al Golden Globe 2015 come Miglior film straniero.

L’accesso al Siloe Film Festival è libero e le proiezioni sono gratuite. La Comunità Monastica di Siloe per favorire la partecipazione di studenti e appassionati di cinema ha attrezzato anche un’area nel parco del Monastero con una tenda, per garantire piena e libera accoglienza durante il Festival. Sarà possibile consumare i pasti con un’offerta alla Comunità Monastica (per informazioni: Monastero di Siloe, tel. 0564 990415; monasterodisiloe@infinito.it).

Il Festival ha il patrocinio della Diocesi di Grosseto, della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Cinigiano, così come della Banca della Maremma e di Toscana Oggi.