Scontro tra titani agli Oscar. Martin Scorsese (Hugo Cabret, in pole-position con 11 nomination), Woody Allen (Midnight in Paris) e Terrence Malick (The Tree of Life) incrociano i guantoni per miglior regia e miglior film, dove si aggiunge anche Steven Spielberg con War Horse, alle nominations per gli 84esimi Academy Awards.
In lizza per la statuetta al miglior film - per un totale di 9 titoli - anche The Artist, Moneyball, The Descendants, The Help e Extremely Loud & Incredibly Close, mentre la cinquina della regia vede in lizza pure Michel Hazanavicius (The Artist) e Alexander Payne (The Descendants).
Sul fronte attoriale, il miglior protagonista verrà fuori tra George Clooney (The Descendants), Jean Dujardin (The Artist), Brad Pitt (Moneyball), Gary Oldman (Tinker, Tailor, Soldier, Spy) e Demian Bichir (A Better Life), la migliore leading role, viceversa, tra Glenn Close (Albert Nobbs), Viola Davis (The Help), Rooney Mara (The Girl with the Dragon Tattoo), Meryl Streep (The Iron Lady) e Michelle Williams (My Week with Marilyn). Tra i non protagonisti, invece, Kenneth Branagh (My Week with Marilyn), Jonah Hill (Moneyball), Nick Nolte (Warrior), Christopher Plummer (Beginners) e Max von Sydow (Extremely Loud...), tra le non protagoniste doppia candidatura per The Help con Jessica Chastain e Octavia Spencer, poi Janet McTeer (Albert Nobbs), Melissa McCarthy (Bridesmaids) e Bérénice Bejo (The Artist).
The Descendants, Hugo Cabret, The Ides of March, Moneyball e Tinker, Tailor, Soldier, Spy gareggiano per la miglior sceneggiatura non originale (adattamenti), mentre l'original screenplay è un affare tra The Artist, Bridesmaids, Margin Call, Midnight in Paris e A Separation.
Ancora, per il miglior film straniero la sfida è tra Bullhead (Belgio), Footnote (Israele), In Darkness (Polonia), Monsieur Lazhar (Canada) e A Separation dell'iraniano Asghar Farhadi, che si guadagna appunto anche una candidatura per la sceneggiatura originale, mentre nella categoria animazione gli europei A Cat in Paris Chico & Rita, con Kung Fu Panda 2, Puss in Boots e Rango. L'Italia spera e sorride con Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, nominati per l'Art Direction di Hugo Cabret, e il regista Enrico Casarosa, in lizza per il corto d'animazione con La luna. Soddisfazione anche per Wim Wenders, che con Pina è in lizza per il miglior documentario insieme a Hell and Back Again, If a Tree Falls: A Story of the Earth Liberation Front, Paradise Lost 3: Purgatory e Undefeated.
Infine, sulla griglia di partenza per gli 84esimi Academy Awards, dietro il primatista Hugo di Scorsese con 11 statuette potenziali, figurano The Artist (10), Moneyball e War Horse (6), The Descendants (5), The Help (4), Midnight in Paris e The Tree of Life (3). La cerimonia di premiazione si terrà a Los Angeles il 26 febbraio.