Come cambia la vita con internet e il digitale?

Com’era la tua vita prima di Internet?

Come cambia conoscersi nell’era digitale?

Come cambia informarsi?

Come cambia fare informazione?

Come cambia l’intrattenimento?

Come cambia muoversi?

Come cambia viaggiare?

Sono solo alcune delle domande che suggerisce DigitaLife, il progetto ideato e promosso da Varese Web, in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, per celebrare i vent’anni della testata online Varese News.

DigitaLife – progetto presentato recentemente anche durante la Mostra di Venezia presso lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo – è un film collettivo che racconterà 20 anni di era digitale e di cambiamenti. Un film corale, realizzato con i video che ogni utente può inviare, per narrare, con la propria voce, come la Rete ha cambiato la vita di ciascuno.

http://www.cinematografo.it/news/digitalife-qualcosa-cambiato/

Il film, che sarà prodotto da Varese Web srl e diretto dal regista Francesco G. Raganato, è in fase di produzione e attraverso la piattaforma Digitalife.org è possibile inviare i contributi video seguendo delle semplici istruzioni .

Il film si comporrà soprattutto dei filmati degli utenti, che devono essere fatti pervenire entro il mese di ottobre. Non serve essere professionisti, videomaker o registi: serve solo avere un telefonino o una videocamera e “riprendere” il mondo con il proprio sguardo.

Il regista, Francesco G. Raganato, è stato scelto tramite un bando che ha visto la partecipazione di 230 candidati alla guida del film. Ha 39 anni, vive a Milano ed è un regista e autore di documentari e programmi televisivi.

Sulla piattaforma è possibile già visionare alcuni dei filmati arrivati  oltre a seguire pratici consigli su come realizzare al meglio il proprio video.

Qui la presentazione completa di DIGITALIFE.