"A Roma c'è uno scontro che va avanti da migliaia di anni, quello tra il nord e il sud, il resto non conta". Con questa frase si apre Romolo + Giuly, la web serie vincitrice del premio Movieland, il concorso del Roma Web Fest dedicato al mondo dei contenuti digitali.

Il video, proiettato in anteprima al Maxxi durante la cerimonia di premiazione del Festival, ha riscosso subito un grande successo di pubblico, che da qualche giorno ha anche contagiato il popolo dei social network. Diretta da Michele Bertini Margarini e prodotta da Zerosix Productions, la web serie rappresenta uno spaccato della dimensione territoriale romana, reso in maniera originale e divertente.

Roma Nord vs Roma Sud: come si diceva nei film western di una volta, “Questa città è troppo piccola per tutti e due”. E Roma è decisamente troppo piccola per ospitare due mondi così diversi come l’opulenta, tracotante e rifatta Roma Nord e la verace, chiassosa e lampadata Roma Sud. Chi la spunterà, alla fine? I Montacchi o i Copulati?